Sfondo Pagina - Dimensioni file x10 L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

xalbex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: dom 30 ott 2022, 11:07
Luogo: Parma
Ringraziato: 4 volte

Sfondo Pagina - Dimensioni file x10

Messaggio da xalbex »

Ciao ragazzi,
un file di 4 MB mi è improvvisamente diventato di 40MB perché avevo provato a caricare come sfondo pagina una foto di grandi dimensioni.
Nonostante abbia ripristinato lo sfondo eliminando l'immagine, la dimensione del file resta 40 MB.
Qualcuno sa come "pulire la memoria del file" e ripristinare così le dimensioni originali?
Grazie.


Avatar utente

Autore del topic
xalbex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: dom 30 ott 2022, 11:07
Luogo: Parma
Ringraziato: 4 volte

Sfondo Pagina - Dimensioni file x10

Messaggio da xalbex »

Continuo a cercare sul web, ma non trovo proprio nulla sull'argomento.
Pazzesco, ho provato a eliminare tutti i fogli del file.
Non riesco proprio a capire "dove" si sia memorizzata l'img...fatto sta che il file pesa sempre 40 MB.
Avatar utente

Autore del topic
xalbex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: dom 30 ott 2022, 11:07
Luogo: Parma
Ringraziato: 4 volte

Sfondo Pagina - Dimensioni file x10

Messaggio da xalbex »

Ciao ragazzi, torno sull'argomento.
Ho avuto la conferma di ciò che ipotizzavo all'inizio.
Le dimensioni del file erano lievitate per via di un'immagine .gif che avevo provato a mettere come sfondo di una pagina.
Nonostante abbia poi "pulito" lo sfondo e altresì cancellato del tutto la pagina, le dimensioni non cambiavano.
Finalmente ho trovato il modo per fare pulizia.

Si può facilmente controllare le componenti di un file .pbix (e le loro dimensioni), rinominando quest'ultimo in .zip.
File d'archivio! :evil:
Immaginate le belle parole che ho pronunciato contro me stesso per non averci pensato prima, data la semplicità della questione!

Per farla breve, analizzando il file d'archivio ho individuato le immagini .gif che erano rimaste in memoria, le ho cancellate, chiuso il file e rinominato nuovamente in .pbix!
Da 40MB il file è tornato a pesare 4MB.

Lascio link trovato per la risoluzione del problema che tra le altre cose offre ulteriori spunti di riflessione:
https://www.fourmoo.com/2017/05/02/what ... pbix-file/

Hasta pronto!
Rispondi