Tabelle con percentuali di riga e di colonna

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

roberto.roma
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mar 31 ott 2023, 17:16
Ringraziato: 1 volta

Tabelle con percentuali di riga e di colonna

Messaggio da roberto.roma »

Ciao
sto cercando di calcolare le percentuali di riga con power BI.
Avendo su un report la prima matrice, mi piacerebbe affiancarci anche la seconda (ed eventualmente la terza)

Come posso fare?
Ho provato CALCULATE con l'opzione ALL ma mi fa le percentuali sul totale generale anziché sul totale di riga (o di colonna)

Grazie
Roberto
Allegati
tab_percentuali.JPG
tab_percentuali.JPG (76.08 KiB) Visto 238 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Tabelle con percentuali di riga e di colonna

Messaggio da Andrea90 »

@roberto.roma

Le immagini, pdf, word, ecc non servono a nulla.

Allega un file con il tuo tentativo fatto. Oppure la formula che stai utilizzando.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
roberto.roma
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mar 31 ott 2023, 17:16
Ringraziato: 1 volta

Tabelle con percentuali di riga e di colonna

Messaggio da roberto.roma »

Ciao Andrea

stavo preparando l'esempio da proporre, ma smanettando mi sono accorto che non servono calcoli.
Infatti in Power BI abbiamo già tutto predisposto.
Basta cliccare con il tasto destro su Values --> Show Values As ed abbiamo le percentuali di riga e colonna

Grazie comunque
Roberto
Allegati
calcoli.JPG
calcoli.JPG (40.19 KiB) Visto 219 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Tabelle con percentuali di riga e di colonna

Messaggio da Andrea90 »

@roberto.roma,

Certo che si, ma potevi prenderla come occasione per imparare qualcosa sui contesti valutativi, che sicuramente ti serviranno in futuro se dovrai continuare con il DAX... e quando non ci saranno queste impostazioni disponibili per i calcoli (come nella maggioranza dei casi).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
roberto.roma
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mar 31 ott 2023, 17:16
Ringraziato: 1 volta

Tabelle con percentuali di riga e di colonna

Messaggio da roberto.roma »

Ciao

La voglia di imparare è tanta, ma il tempo purtroppo è sempre poco.
:oops:
ho riprodotto l'esempio.
Allego sia il PBIX che il file excel che ho impostato come fonte dati.

Nell'immagine sotto, la matrice gialla visualizza i valori assoluti.
Le due matrici azzurre contengono le percentuali di riga e di colonna utilizzando i calcoli preimpostati di Power BI.
Le due matrici verdi contengono i calcoli percentuali che ho realizzato io a mano utilizzando ALLEXCEPT.
Esempio:

CONTA_EXCEPT_NOMI = CALCULATE(
[CONTATORE],
ALLEXCEPT( FATTI, FATTI[NOMI] )
)


I risultati sono corretti anche nelle matrici verdi. Però per visualizzarli bene debbo esporre i dati utilizzando il campo NOME della tabella dei FATTI nella prima matrice verde ed il campo FRUTTA della tabella dei FATTI nella seconda matrice verde.
E' corretto?
Si poteva fare altrimenti?

Grazie
Allegati
esempio frutta.pbix
(36.36 KiB) Scaricato 7 volte
tabelle.xlsx
(11.19 KiB) Scaricato 6 volte
nomi.JPG
nomi.JPG (110.21 KiB) Visto 197 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Tabelle con percentuali di riga e di colonna

Messaggio da Andrea90 »

@roberto.roma,

Da manuale la tabella dei fatti dovrebbe contenere solo due tipologie di dato:

1) Campi chiave (dimensioni) che servono per relazionarla con le rispettive tabelle dei fatti (questi campi poi andrebbero nascosti vista utente). Il motivo per il quale nasconderli è perché se venissero utilizzati da un utente poco esperto potrebbero portare a risultati sbagliati.

2) Campi contenenti valori da aggregare.

Ora da qui al caso reale ovviamente non si può essere così stringenti, ma la regola base vale ovvero se ho una tabella dimensionale che contiene l'informazione che mi interessa utilizzerò il campo di questa tabella piuttosto che la copia della tabella dei fatti (che in teoria non dovrei nemmeno vedere perché la nascondo alla vista utente). Il motivo risiede nella impossibilità (anche qui in contesti da manuale) di un campo della tabella dei fatti di poter filtrare un relativo campo della tabella dimensionale.

Quindi utilizza pure i due campi [NOMI] e [FRUTTA] presi dalle tabelle dimensionali, e come formula ti consiglio di cominciare ad utilizzare fin da subito le VAR, che consentono di spezzare il codice in più porzioni, ottenendo una miglior leggibilità del codice e capacità di debug.
Fatto questo considera il contesto valutativo di una cella qualsiasi di quella matrice, ad esempio la cella che contiene il numero 3 in prima riga e prima colonna. Ora considera il contesto valutativo della cella che contiene il totale di riga di quella cella, ovvero il numero 5 (totale di riga n1).

Quale è la differenza tra i due contesti valutativi?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
roberto.roma
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mar 31 ott 2023, 17:16
Ringraziato: 1 volta

Tabelle con percentuali di riga e di colonna

Messaggio da roberto.roma »

Per quanto riguarda il contesto valutativo.....
"la cella che contiene il numero 3 in prima riga e prima colonna"

Dovrei ragionare per riga, quindi il contesto valutativo è Giovanni, perché è la prima riga, e Banane perché è la prima colonna.
E questo sarebbe il Denominatore per calcolare la Percentuale di Riga,
Mi mancava il Denominatore.
Ho provato ad usare REMOVEFILTERS. In pratica per totalizzare la riga, rimuovo la Dimensione FRUTTA considerandola un Filtro:

PERC_RIGA_NEW =
VAR SOMMAINRIGA = sumx('FATTI','FATTI'[QUANTITA])
VAR TOTALIZZAINRIGA = CALCULATE(sumx('FATTI','FATTI'[QUANTITA]), REMOVEFILTERS(DIM_FRUTTA[FRUTTA]))
RETURN DIVIDE(SOMMAINRIGA, TOTALIZZAINRIGA, "N/A")


In questa maniera posso fare il rapporto fra ogni cella ed il totale di riga.
Per le colonne il ragionamento è analogo, solo che rimuovo la Dimensione NOMI.
Cosi i calcoli tornano. Sono quelli delle matrici color Arancio.
Ora posso usare solo oggetti esterni alla tabella dei Fatti.
Non so se ho ragionato correttamente.
Allego il PBIX aggiornato.
Allegati
esempio frutta NEW.pbix
(37.93 KiB) Scaricato 10 volte
Percentuali NEW.JPG
Percentuali NEW.JPG (177.71 KiB) Visto 185 volte
Rispondi