xml in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Ho letto , ho fatto varie prove ma mi occorre comunque un ulteriore aiuto

Sicuramente sbagliando ancora ho aperto tutti i dati su trasforma file esempio
e quindi creato la 1 query con tutti i dati ( da cartella con 5 file diversi all' interno )
ne ho creato un altro mettendo solo Header aperta e il numero di linee nel cmapo ddt di generali di Body

Ho fatto il merge tra le 2 query ma mi da cmq i doppioni

Ammesso che ho fatto bene , ma non sono convinto , ma il merge capisce che deve associare il numero di linee uguali SOLO al medesimo fornitore

A disposizione ,Marco


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli,
marcoli ha scritto: lun 6 nov 2023, 10:40 ma il merge capisce che deve associare il numero di linee uguali SOLO al medesimo fornitore
Se volevi intendere che ci sono (ovviamente direi) DDT diversi che hanno le stesse numerazioni di riga, è chiaro che se usi solo il numero di riga come chiave per legare le informazioni di dettaglio allora ottieni valori "duplicati". Significa che devi creare delle chiavi composite (ad esempio concatenando il numero di DDT con il numero di riga), sempre che questa sia una chiave "robusta" e che dunque escluda correttamente righe di non sua pertinenza.

Ma queste, ripeto, sono logiche che devi impostare tu, non che dobbiamo farlo noi senza conoscere i dati che hai a disposizione. Noi siamo qui per dare un aiuto "tecnico", non per prendere in mano l'intero lavoro gratuitamente.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Io vorrei concatenare n DDT ,Denominazione del prestatore e numero di linea ma non so come si fa a concatenare su una query

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Non esiste un merge con più parametri in contemporanea ?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli,

Concatenare colonne (se vuoi creare una nuova colonna che poi utilizzerai come chiave per il merge):
https://support.microsoft.com/it-it/off ... na%20unita.

In alternativa puoi fare il merge delle due query semplicemente utilizzando più colonne senza dover creare il campo concatenato. Nell'interfaccia grafica del merge, invece di selezionare una sola colonna da entrambe le tabelle, ne selezioni più di una.

Su youtube troverai una valanga di video sul merge e sulla concatenazione delle colonne, visto che sono due delle operazioni basic più utilizzate.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da marcoli »

Non funziona neanche con piu' colonne selezionate ( Control mi ero dimenticato ) credo abbia bisogno di una consulenza a pagamento
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

xlm in Excel Dettaglio ddt e numeri negativi

Messaggio da Andrea90 »

@marcoli,

Allora contatterai l'utente di questo forum a cui postare la richiesta tramite messaggio privato, oppure chiederai direttamente ad altri consulenti (anche estranei a questo forum ci mancherebbe) ed in tal caso considereremo chiusa la discussione.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi