Misura-filtro L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

thewall96
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: ven 21 lug 2023, 16:44

Misura-filtro

Messaggio da thewall96 »

Ciao a tutti,
ho una tabella di questo tipo
Mese VALORE
1 X1
2 X2
3 X3
4 X4
5 X5
6 X6
7 X7
8 X8
9 X9
10 X10
11 X11
12 X12


Selezionando un mese qualsiasi la tabella dovrebbe restituirmi quella data più i 6 mesi indietro.
Esempio selezionando il mese 9 dovrebbe restituirmi
4 X4
5 X5
6 X6
7 X7
8 X8
9 X9

Come posso scrivere questa misura su PowerBI?


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Misura-filtro

Messaggio da Andrea90 »

@thewall96

Identifichi con l’utilizzo delle variabili il mese corrente, poi lo riduci di 6 e hai così i due valori per modificare il contesto filtro tramite filter. Se invece lavori con le date ed una tabella calendario puoi utilizzare DATEADD per ottenere la stessa cosa.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
thewall96
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: ven 21 lug 2023, 16:44

Misura-filtro

Messaggio da thewall96 »

Mi sono ricavato i due valori delle variabili. Il passaggio che mi manca è l'utillizzo di Filter. Potresti farmi un esempio?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Misura-filtro

Messaggio da Andrea90 »

@thewall96,

Basta leggere la guida online sull'utilizzo di FILTER():

https://dax.guide/filter/
https://learn.microsoft.com/it-it/dax/f ... nction-dax

Con due accortezze, una è che devi filtrare la lista di tutti i possibili valori del campo mese, altrimenti risentiresti del contesto valutativo nel quale ti trovi (ovvero il filtro applicato sullo specifico mese di tuo interesse). Secondo, le condizioni che devi valutare sono due, poiché il tuo range di mesi validi è definito da un limite superiore ed uno inferiore. Il risultato di questa formula dovrai poi utilizzarlo come argomento filtro all'interno di CALCULATE per ottenere il risultato desiderato.

Puoi ottenere lo stesso effetto utilizzando direttamente CALCULATE ed inserendo nell'argomento filtro 2 condizioni, una dove il campo mese è maggiore/uguale al limite inferiore (ottenuto con le tue due VAR), ed una dove il campo mese è minore/uguale al limite superiore. CALCULATE poi tradurrà la tua richiesta in quel FILTER di cui ti ho parlato prima. Diciamo che per chi è utente "esperto" meglio usare direttamente CALCULATE, ma per chi è agli inizi penso non faccia male studiare come si muove il sistema "sottostante" prima di utilizzare versioni di formule "sugar".

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi