Filtro righe non blank L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

tank260
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 4 nov 2021, 18:58
Ringraziato: 1 volta

Filtro righe non blank

Messaggio da tank260 »

Ciao.

Vorrei escludere da una pivot le righe no blank. Nel file allegato, in particolare, non vorrei vedere le righe vuote della misura spedito_

Sono riuscito con power query facendo un merge delle due tabelle e filtrando le righe no blank tramite modalità grafica.

E' possibile fare la stessa cosa soltanto con una misura? Potreste indicarmi la strada?

Grazie.
Allegati
Forum.xlsx
(178.06 KiB) Scaricato 13 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro righe non blank

Messaggio da Andrea90 »

@tank260,

Prendendo a riferimento il tuo file excel, posizionati in cella J12, poi inserisci i filtri dei campi (menu Data) normalmente per una pivot è disabilitata, ma se ti posizioni correttamente vedrai che è disponibile.

Ora puoi filtrare i tuoi dati rimuovendo le celle vuote. Il problema con questo "trucchetto" è che se la pivot si aggiorna con nuovi dati è probabile che devi accedere al menu del filtro della colonna che ti interessa per vedere se ci sono alcuni nuovi valori da selezionare (fai prima a fare seleziona tutto e poi deselezioni il valore vuoto).

Un altro modo è utilizzando le power pivot e DAX, puoi impostare tutte le misure che inserisci con una logica che se lo Spedito_ è BLANK puoi riportare BLANK, così non compariranno i valori che non ti interessano.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
tank260
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: gio 4 nov 2021, 18:58
Ringraziato: 1 volta

Filtro righe non blank

Messaggio da tank260 »

Grazie @Andrea90

Ottimo il "trucchetto" che mi hai suggerito e non conoscevo. Eventualmente proverò anche la strada dell'IF.

Alla prossima!
Rispondi