Query di riferimento con parametri

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Query di riferimento con parametri

Messaggio da Rockarl »

Buonasera,
ho questo tipo di situazione:
1) 1 tabella di dati da aggiornare durante tutto l'anno delle fatture da riscontare
2) da questa tabella, dopo diversi calcoli e strutturazione del dato devo avere 12 tabelle, 1 per mese, in cui ho elencate le fatture da riscontare in quel mese e il valore del risconto, fino ad esaurimento delle quote mensili.
Fino a qui il mio file excel funziona alla grande

Dal punto 2 e quindi dalle 12 query mensili, devo estrarre una tabella con un set di campi specifico andando a selezionare il mese di interesse da un menu a tendina a cui ho già provveduto ad assegnare un nome nella definizione nomi.
Questo mi consente di richiamarlo facilmente all'interno di PQ e da questa selezione estrarre un valore (il numero del mese di cui voglio avere il set di campi specifico).
Tutto ciò al fine di avere un tracciato standard da dare in pasto ad un altro SW.
Mi piacerebbe usare il numero che estraggo lavorando il dato proveniente dal menu a tendina come parametro all'interno del passaggio Origine di una query di riferimento dinamica che quindi, in base alla selezione del menu a tendina richiami una delle 12 query di cui al punto 2)

Quello che non mi riesce e dare in pasto questo valore come parametro.
Ho pensato a creare una query accodata con le 12 tabelle e usare il campo nominato del menu a tendina come una semplice tabella per filtrare, ma è una soluzione che vorrei evitare per non appesantire troppo il file.

Spero di essermi spiegato
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Query di riferimento con parametri

Messaggio da Andrea90 »

@Rockarl

Come le hai chiamate le 12 query (tabelle) risultanti?
Perché se le chiami in un codice alfanumerico che tiene conto anche del numero del mese, poi sarà semplice richiamare la tabella specifica semplicemente costruendo il nome della stessa come “Radice_” & [Parametro].

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Query di riferimento con parametri

Messaggio da Rockarl »

È proprio lì il problema. Il valore che ottengondal menu a tendina, dopo qualche passaggio e un paio di drill down è un numero. E questo numero è appositamente parte del nome delle 12 query.
Ma quando devo riferirmi a quelle query, la sintassi mi blocca per chè il passaggio Origine della query di riferimento sarebbe
= #1
E io non riesco a far capire ad Origine che 1 è il parametro che gli voglio passare dal drill down precedente.
Credo sia solo una questione di gestire quell'1 attraverso formule sui testi o una funzione che funzioni, ad esempio, come Excel.current.workbook, dove il passaggio di origine me lo fornisce una cella dentro il foglio excel. Nel mio caso invece me lo fornisce una query
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Query di riferimento con parametri

Messaggio da Andrea90 »

@Rockarl

Il numero che ti serve lo salvi dentro ad una query e poi la richiami dentro a quella che riepiloga i dati che ti servono.

Che sia un numero non è un problema, puoi trasformarlo in testo con Text.From()

Quindi non vedo problemi nell implementare questa soluzione… se non ci riesci allega un file demo con i tuoi tentativi fatti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Query di riferimento con parametri

Messaggio da Rockarl »

Ciao Andrea, questa mattina mi sono rimesso a fare un po' di prove. Ma c'è qualcosa che ancora non afferro.
Perciò allego il file.
I gruppi di query Import, Tabellone_Risconti e Mesi sono quelli che non mi creano problemi.
Il gruppo Tracciato contiene:
1) la query per il parametro Periodo_csv
2) Ris Finale_Tracciato che è ciò che vorrei ottenere come query di riferimento
3-5) Prove varie per "catturare" il valore del parametro nel passaggio origine. La prova 3 è quella più vicina al risultato desiderato, ma l'inserimento delle virgolette come testo è diventato l'ostacolo.

A proposito, come faccio a dare l'istruzione di scrivere delle virgolette se le virgolette sono il carattere per dire "....scrivi del testo"?
Allegati
Risconti.xlsx
(51.27 KiB) Scaricato 8 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Query di riferimento con parametri

Messaggio da Andrea90 »

@Rockarl

Codice: Seleziona tutto

let
    n_month = Date.Month(Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Periodo_csv"]}[Content][Column2]{0}),
    tbl_list = {#"1", #"2", #"3", #"4", #"5", #"6", #"7", #"8", #"9", #"10", #"11", #"12"},
    source = tbl_list{n_month-1}
in
    source
Se lo step n_month ti da problemi di privacy, ma non dovrebbe, lo salvi in uno step a parte e poi lo richiami dentro n_month.

Io ho la versione in inglese, se "Column2" non dovesse andare bene lo sostituirai con il nome "Colonna2" o quello che avrai tu.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Query di riferimento con parametri

Messaggio da Rockarl »

Ha funzionato tutto alla grandissima.
Come sempre, una certezza @Andrea90
Ti ringrazio
Rispondi