riportare nome solo nella II cella senza uso di tabelle d'appoggio L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riportare nome solo nella II cella senza uso di tabelle d'appoggio

Messaggio da mb63 »

Buongiorno

sono riuscito a fare una tabella riepilogativa di satispay senza usare tabelle d'appoggio e dover fare più accodamenti di query

per completare il lavoro avrei bisogno del Vostro aiuto in quanto in colonna A viene riportato in più righe il nome del deposito, in questo caso pavia che viene scritto più volte mentre mi piacerebbe scriverlo una sola volta.

la soluzione che ho adottato in un altro file è quella di creare due query una che riporta il codice del deposito e un' altra che riporta il totale

successivamente faccio l'accodamento alla tabella princiale.

vorrei evitare di avere più query ma una sola

allego file esempio
Allegati
esempio forum.xlsx
(20.11 KiB) Scaricato 92 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

riportare nome solo nella II cella senza uso di tabelle d'appoggio

Messaggio da Andrea90 »

@mb63,

Quello che chiedi non ha senso per Power Query. Power Query è un sistema ETL, cioè prende trasforma e carica il dato pulito in un sistema di reportistica, ad esempio una pivot o power pivot (rimanendo in ambito excel).

Per intenderci se la tua base dati originale è quella tabella del foglio 1 allora sei già a posto (al massimo aggiungerei un campo data ed uno tempo separati, non un campo unico come è attualmente).
Con quella impostazione puoi ottenere tranquillamente un report simile a questo (una normale pivot):

Immagine

Senza doversi inventare chissà che cosa.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi