Funzioni MIN

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

fabio_san
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 10 ott 2023, 11:57

Funzioni MIN

Messaggio da fabio_san »

Buongiorno a tutti. Vi chiedo un aiuto:
vorrei calcolare il minimo di più campi ma la funzione Min ne accetta solamente 2.
Come si può ovviare?
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Funzioni MIN

Messaggio da Andrea90 »

@fabio_san,

Allega copia demo del file che utilizzi, poiché mi verrebbe prima da chiederti la ragione per la quale intendi fare il MIN tra più campi (che in teoria dovrebbero contenere informazioni distinte).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fabio_san
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 10 ott 2023, 11:57

Funzioni MIN

Messaggio da fabio_san »

intanto grazie per la risposta.
sono 4 campi che contano se sono stati caricati dei file su delle cartelle specifiche. nell'ultimo di questi campi invece mi segnala se è stato caricato un file.zip contenente gli altri file. il problema che potrebbe essere che è stato caricato solo il file .zip senza caricare glia altri file.
quindi pensavo di prendere il valore minimo dei 4 campi.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Funzioni MIN

Messaggio da Andrea90 »

@fabio_san,

Il file demo da allegare serviva proprio per cercare di capire cosa volevi ottenere (non serve tutta la base dati, bastano anche un paio di righe inserendo valori inventati), perché in Power BI (che è la sezione in cui hai scritto), puoi ottenere le cose in Power Query oppure in linguaggio DAX, e la scelta su quale dei due strumenti scegliere è legata al tipo di utilizzo che di quel campo vuoi farne. Se ad esempio ti serve una nuova colonna nel modello dati, o una misura (entrambe hanno pro e contro) e dipende dal tipo di utilizzo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fabio_san
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 10 ott 2023, 11:57

Funzioni MIN

Messaggio da fabio_san »

D E F G H I L M N Misura
8 8 8 8 6 8 7 7 1
1 1
2

2 1 2 2 2 2 2


questa è la struttura, vorrei calcolarmi una Misura che mi prenda il valore minimo dei dati che sono compresi dalla colonna D alla N. Ho provato con la funzione MIN ma è limitato a solo 2 campi

spero di essere stato chiaro.
grazie ancora
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Funzioni MIN

Messaggio da Andrea90 »

@fabio_san,

Usa List.Min() in Power Query

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi