Visualizzare articolo anno procedente L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

sonar525
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 feb 2023, 18:35

Visualizzare articolo anno procedente

Messaggio da sonar525 »

Ciao.

Vorrei chiedere il vostro aiuto per un chiarimento: perché se seleziono la cella Tot_PY della riga 2023 - Q1 - gennaio - 1,
il nome dell'articolo della tabella sottostante non cambia di conseguenza?
Mi aspetterei di vedere il valore MELA invece viene visualizzare il valore BANANA che si riferisce giustamente al 1/1/2023.

Grazie.
Allegati
Test.pbix
(57.98 KiB) Scaricato 6 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzare articolo anno procedente

Messaggio da Andrea90 »

@sonar525,

E perché ti aspetteresti di vedere MELA cliccando sul valore da te indicato?

Rispondendo a questa domanda capiremo meglio quale è secondo te la logica di funzionamento dei filtri in pbi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
sonar525
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 feb 2023, 18:35

Visualizzare articolo anno procedente

Messaggio da sonar525 »

Grazie @Andrea90

Per quel che ne so, in quella cella il contesto è modificato, e il valore rappresenta la quantità dell'anno precedente e cioè il 1/1/2022.

Mi sfugge qualcosa?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzare articolo anno procedente

Messaggio da Andrea90 »

sonar525 ha scritto: ven 6 ott 2023, 16:10 Mi sfugge qualcosa?
Eh si, quella cella ha un contesto valutativo che è definito dai campi DIMENSIONE posti sulle righe o colonne della matrice, quindi il fatto che tu veda il valore dell'anno precedente in una misura non conta nulla, poiché è solo per quel valore li che il contesto valutativo attuale è modificato, non la relazione in se che si basa appunto sul valore originario ovvero gennaio 2023, quindi quando clicchi quella cella lui ti riporta il corrispettivo valore.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
sonar525
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 feb 2023, 18:35

Visualizzare articolo anno procedente

Messaggio da sonar525 »

Grazie @Andrea90

Se ho appreso il concetto, il contesto valutativo si basa solo sull'origine e mai sul risultato.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzare articolo anno procedente

Messaggio da Andrea90 »

Il contesto valutativo si basa su quello che usi come campo dimensionale. Poi a livello di singolo valore, una misura è in grado di modificarlo, ma solo per i suoi scopi.

Cioè se mi filtri cliccando una cella relativa a gennaio 2023 e tu hai tre misure una che calcola il valore a gennaio 2022 una che me lo calcola a dicembre 2022 ed una che mi fa una media ponderata dell’ultimo trimestre non è che se clicchi su una di queste celle allora considererai contesti filtro diversi…

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
sonar525
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 feb 2023, 18:35

Visualizzare articolo anno procedente

Messaggio da sonar525 »

@Andrea90

concetti un po' difficili da digerire, ma ora è un po' più chiaro...

Alla prossima e grazie ancora per la disponibilità.
Rispondi