DUPLICATI L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Dario87
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 4 ott 2023, 15:04

DUPLICATI

Messaggio da Dario87 »

Ciao a tutti , in PowerQuery ho una tabella con diverse colonne, tra cui :

1) User(di tipo alfanumerico);
2) Ultima Variazione di stato user ( di tipo data);

In User ho diversi duplicati, naturalmente agli User che si duplicano corrispondono date differenti. Quindi in maniera esemplificativa ho:

User Ultima Variazione di Stato
ESEMPIO45 21/03/2022
ESEMPIO45 24/07/2023
ESEMPIO32 11 /08/2018
ESEMPIO32 03/09/2020

Ho la necessità di eliminare i duplicati considerando però la data più recente, quindi sempre facendo riferimento all'esempio avrò:

User Ultima Variazione di Stato
ESEMPIO45 24/07/2023
ESEMPIO32 03/09/2020

Se qualcuno potesse indirizzarmi ne sarei molto grato.

Grazie anticipatamente


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

DUPLICATI

Messaggio da Andrea90 »

@Dario87,

Ci sono vari modi per ottenere quello che chiedi, uno semplice da fare, anche se richiede un pò più di passaggi è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

let
    Source = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Table1"]}[Content],
    #"Grouped Rows" = Table.Group(Source, {"User"}, {{"MaxDate", each List.Max([Var_Stato]), type datetime}, {"tbl_temp", each _, type table [User=text, Var_Stato=datetime, Valore=number]}}),
    #"Expanded tbl_temp" = Table.ExpandTableColumn(#"Grouped Rows", "tbl_temp", {"Var_Stato", "Valore"}, {"Var_Stato", "Valore"}),
    #"Added Custom" = Table.AddColumn(#"Expanded tbl_temp", "check", each [MaxDate] = [Var_Stato]),
    #"Filtered Rows" = Table.SelectRows(#"Added Custom", each ([check] = true)),
    #"Removed Columns" = Table.RemoveColumns(#"Filtered Rows",{"check", "MaxDate"})
in
    #"Removed Columns"
Ho considerato una tabella con 3 colonne: User | Var_Stato | Valore
Questo metodo si ottiene utilizzando l'interfaccia Power Query, senza la necessità di ricorrere a modifiche del codice M.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Dario87
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 4 ott 2023, 15:04

DUPLICATI

Messaggio da Dario87 »

Ciao Andrea, innanzitutto grazie dell'aiuto. Sono riuscito ad eliminare i duplicati seguendo il tuo consiglio. Ho utilizzato l'interfaccia di Power Query perchè per me il linguaggio M è ancora tutto da scoprire :D .
Ho utilizzato "Raggruppa per" e "Aggiungi Colonna Personalizzata".
Grazie ancora del supporto. Considero risolto il thread.
Un saluto :wave:
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

DUPLICATI

Messaggio da Andrea90 »

@Dario87

Grazie del feedback, per mettere lo stato risolto se non l’hai già fatto guarda il tutorial negli annunci di staff 👍

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi