Power Pivot

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

MarcoMG
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 5 ott 2023, 10:49

Power Pivot

Messaggio da MarcoMG »

Buongiorno, sono un neofita di power pivot. Sto provando a fare un semplice collegamento tra tabelle ma qualche cosa non funziona.

Trattasi di due tabelle (tab.A.colori; tab.B.descrizione) con due colonne ciascuna. In comune hanno la colonna "codice.prodotto" che riesco a collegare. Quando però vado a fare la mia pivot; inserisco nelle righe della pivot la colonna "codice.prodotto" della tabella "tab.A.colori" e sempre nelle righe inserisco la colonna "descrizione" della tabella "tab.B.descrizione".
A questo punto mi aspetterei di avere una nuova tabella con una prima colonna contenente "codice prodotto" e nella seconda colonna tutte le "descrizioni"; invece mi trovo per ogni "codice.prodotto" tutte le "descrizioni" della tabella "tab.B.descrizione".
Tuttavia se conto le "descrizioni" inserendo il campo "descrizione" tra i valori della pivot risulta, come dovrebbe correttamente essere, che ad ogni "cod.prodotto" corrisponde una ed una sola "descrizione".

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione
ringrazio per l'aiuto
Marco


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

@MarcoMG,

È normale poiché fino a che tu aggiungi solo campi dimensionali nella tua power pivot lui crea una sorta di crossjoin fra tutti i possibili valori, è solamente aggiungendo misure che poi lui filtra via le combinazioni per le quali non esistono valori.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
MarcoMG
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 5 ott 2023, 10:49

Power Pivot

Messaggio da MarcoMG »

grazie !!!
Rispondi