formato data in tabella esportata da P.BI --> Excel

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

alex779
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: sab 22 lug 2023, 16:05

formato data in tabella esportata da P.BI --> Excel

Messaggio da alex779 »

Ciao a tutti!
sono nuovo e avrei bisogno di una dritta per un problema di PowerBI che mi attanaglia..
In breve dovrei esportare da P.BI una tabella verso Excel in questo formato con una colonna DATA in formato [01/01/2022 00:00:00]:

Immagine

Purtroppo da P.BI riesco solo ad esportare da una visual object "Matrix" in csv.
In P.BI la colonna DATA è gerarchizzata e nell' export/import in csv (importo da excel con "Recupera Dati \ da file csv" )
mi genera tre colonne ANNO / MESE / GIORNO dove purtroppo i nomi MESE excel non li prende come mesi ma come testo.
Se faccio "ordina" me li ordina solo alfabeticamente mentre io ho bisogno di ordinarli come da calendario..

Cosa si può fare ? C'è un altro modo per esportare tabelle da P.BI (devo usare le matrici in quanto è una tab. pivot, ma il nodo sono il tipo di dato "DATE" che viene sempre gerarchizzato..)

Grazie a chi saprà aiutarmi :wave:


Immagine


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

formato data in tabella esportata da P.BI --> Excel

Messaggio da Andrea90 »

alex779,

Non ti dico quanti meme esistono su linkedin di società di consulenza la cui domanda tipica che i clienti gli rivolgono è "bello Power BI, ma posso esportare questa tabella in Excel?". Ed il consulente a questa domanda può solo mettersi le mani nei capelli..

Ti posso solo dire di lasciar perdere. Power BI è uno strumento di reporting e di visualizzazione dati, che fa tantissime cose anche complesse come la realizzazione di modelli dati e non solo...

Ma utilizzare uno strumento così potente per esportare tabelle statiche in excel non ha senso, ed infatti non ha questa funzionalità.

Ci sono degli strumenti che ti consentono di portare il modello dati di Power BI in excel (https://www.sqlbi.com/tools/analyze-in- ... i-desktop/) ma con le limitazioni che leggerai, e che comunque creano un vero e proprio modello dati funzionante... non una tabella statica.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Fritz74
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: lun 2 gen 2023, 10:28

formato data in tabella esportata da P.BI --> Excel

Messaggio da Fritz74 »

Ciao, mi inserisco in questa discussione per aggiungere una domanda: se esporto il CSV del mio report ottengo un file limitato alle prime 300 righe.
E' un numero modificabile oppure un limite rigido?

Grazie.
Fritz
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

formato data in tabella esportata da P.BI --> Excel

Messaggio da Enrico Galli »

Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi