Gestione modelli dati multipli L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Miky
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 mar 2023, 10:52

Gestione modelli dati multipli

Messaggio da Miky »

Ciao
In un file di PowerBI e' possibile usare piu' schemi di relazioni slegati tra loro?
Mi spiego
In un report Sales ho una tabella calendario che vorrei relazionare con le tabelle:
Clienti[DataCrazioneCliente],
Offerte[DataOfferta],
Ordini[DataOrdine],
Ovviamente le tabelle Clienti, Offerte, Ordini sono a loro volta relazionate tra loro.
Inoltre ci sono altre tabelle di dimensioni che non sto qui ad elencare.
Diciamo che lo schema e' di tipo SnowFlake (ed anche complesso).

Se in uns scheda uso un filtro di Date per gli ordini di questo anno (con dettagli di Clienti e Offerte), non vorrei che vengano filtrati in automatico anche i Clienti creati quest'anno e le offerte fatte quest'anno.

Quale sarebbe il giusto approccio?
Mi viene in mente di creare modelli di dati a seconda del report che voglio realizzare, ma e' possibile farlo in un unico pbix?
Quali altre alternative ci possono essere.

Miky


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2321 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Gestione modelli dati multipli

Messaggio da Andrea90 »

Miky,
Miky ha scritto: mer 14 giu 2023, 12:18 Quale sarebbe il giusto approccio?
Domanda estremamente complessa, dipende da tanti fattori e da uno studio a monte di ciò che vuoi realizzare come tipologia di analisi/reports.

Puoi ad esempio creare delle relazioni e renderle inattive (avranno una linea tratteggiata).

Se ci sono poi delle misure che necessitano di quelle relazioni le potrai attivare all'occorrenza utilizzando USERELATIONSHIP()

https://learn.microsoft.com/it-it/dax/u ... nction-dax

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Miky
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 mar 2023, 10:52

Gestione modelli dati multipli

Messaggio da Miky »

Grazie per la risposta
Ma se lo schema e' complesso allora forse bisognerebbe rendere tutte le relazioni inattive ed attivarle quando necessario?

Invece, si possono usare piu' modelli di dati in qualche modo?
O magari usare piu' file pbix e poi linkare le varie schede in un unico file?
Miky

[EDIT]
Effettivamente USERELATIONSHIP sembra essere quello che mi serve.

Autore del topic
Miky
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 mar 2023, 10:52

Gestione modelli dati multipli

Messaggio da Miky »

Bene
Usando USERELATIONSHIP sto ottenendo i risultati attesi ed anche maggior cognizione di causa.
Ora però non saprei come assegnare la relazione ad una tabella riepilogativa.

Offerte e Ordini hanno una relazione attiva con la tabella Date.
Clienti invece ha una relazione inattiva con la tabella Date.

Ora, in un oggetto visivo tabella voglio vedere l'elenco dei clienti creati in determinate date, ma non essendoci la relazione attiva e non avendo bisogno (credo io) di una misura per il campo Cliente, come posso attivare la relazione?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2321 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Gestione modelli dati multipli

Messaggio da Andrea90 »

Miky,

Applichi una semplice misura con la quale andrai ad utilizzare USERELATIONSHIP. Poi al massimo nasconderai la colonna che conterrà il valore della misura, se non ti serve.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Miky
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 mar 2023, 10:52

Gestione modelli dati multipli

Messaggio da Miky »

@Andrea90

Ci sto provando ma senza successo.
Ho solo un campo NomeCliente e MisuraNomeCliente che dovrebbe restituirmi il nome del Cliente creato nel periodo.
La misura funziona ma non filtra la tabella visuale, restituisce i campi corretti dove serve e gli altri sono vuoti.
Io invece non vorrei vedere i campi vuoti.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2321 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Gestione modelli dati multipli

Messaggio da Andrea90 »

Miky,

Senza file di appoggio non possiamo fare nulla di più.

Se la riga non ha valori e restituisce BLANK la puoi nascondere, se è quello che ti interessa.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Miky
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 mar 2023, 10:52

Gestione modelli dati multipli

Messaggio da Miky »

Andrea90
Eh immagino,
A volte spero che una dritta, come quella di USERELATIONSHIP possa bastare, ed e' stato così per una parte del problema.
Ma poi risulta difficile condividere dati sensibili o preparare un file apposito.

Per ora ho filtrato i BLANK come suggerisci anche tu, ma ci sono anche altre cose da gestire e quindi non so se sarà la soluzione definitiva.

Certo che la curva di apprendimento di PowerBI e' bella ripida. E verificare la correttezza dei risultati a volte e' tutt'altro che rapido.

Intanto grazie
Miky
Rispondi