Import dati da Access

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Import dati da Access

Messaggio da Rockarl »

Buongiorno a tutti,
mi trovo nella seguente situazione. Ho un DB Access perfettamente funzionante con all'interno diverse tabelle e query.
Fino a qualche tempo fa ero in grado di collegarmi ad una di queste query anche da Excel per importarne i dati in PQ.
Da quando il consulente aziendale che l'ha progettato lo ha aggiornato ci sono alcune query che Excel non "vede" più.
Analizzando un po' il DB mi sembra di intuire che le query che non riesco più a visualizzare siano quelle che tra le proprietà vengono identificate come REPLICATE, mentre vedo quelle che sono identificate con LOCALE.
E' corretta questa interpretazione?
Se com'è possibile risolvere la situazione affinchè io possa importare i dati in Excel?
Premetto che sono tutte query di selezione quelle che vorrei importare

Grazie per l'aiuto


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Import dati da Access

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Quando ho fatto dei test, parecchio tempo fa, ricordo che anch'io non vedevo tutti gli oggetti. In particolare, vedevo le query di "primo livello" (che nel FROM avevano solo delle tabelle), ma non le query che richiamavano altre query. Non capii il motivo di questa cosa e lasciai semplicemente perdere. Se scopri di che si tratta fammi sapere ;)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Import dati da Access

Messaggio da Rockarl »

Grazie mille Enrico, sempre prontissimo nella risposta.
Potrebbe darsi che anzichè la proprietà "Locale" o "Replicata" sia il livello della query (in effetti quella che voglio importare è addirittura un terzo livello, selzione di query di selezione su tabella).
Quello che non comprendo è perchè prima riuscivo a lanciarla. Dipenderà forse dalle nuove versioni del pacchetto Office?
Booooh!!!
Se ci saranno aggiornamenti scriverò.

Magari Lodovico D'Incau riesce a darci uno spunto di riflessione? 8-)

Grazie a tutti comunque
Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

Import dati da Access

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Sono un po' in ritardo nella risposta, Excel può vedere tutti i livelli delle query di Access ad eccezione di alcune poche eccezioni.
Di norma però io sconsiglio di collegare Excel a delle query perchè anche se la % d'errore è relativamente molto bassa può succedere che excel estragga valori differenti da quelli reali della query (è un bug, non so se è stato risolto).
Io di norma consiglio sempre di fare una tabella fisica e di collegare excel li, anche per una questione di velocità nettamente maggiore sul recupero dei dati.
Eventualmente Rockarl, inviami tramite il modulo di bi4you.it il db di esempio e alla prima live utile proviamo a smanettarci insieme..
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau

luka71
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 4 gen 2024, 13:42

Import dati da Access

Messaggio da luka71 »

Buongiorno, anche io ho spesso l'esigenza di "estrarre" da files .mdb delle query in power query e mi è successo che alcune volte le "vede" altre no.. (spesso si tratta di query in cui in access effettuo delle aggregazioni ( su un campo es somma) o dei filtri Esempio per zona geografica; la cosa strana è che su alcuni mdb in cui ci sono svariate query riesco a vedere e filtrarle su altri anche se sono poche query non riesco a vederle .. utilizzo la versione microsoft office plus 2019 ;c'è qualche impostazione/accorgimento da impostare ?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Import dati da Access

Messaggio da Andrea90 »

@luka71

Non penso esistano delle impostazioni da aggiornare/modificare.

In alcuni casi, se non vedi le query che ti servono puoi provare a creare delle viste che eseguano un semplice SELECT * dalla tabella che ti serve (quella che contiene le elaborazioni più complesse) e vedere se in fase di import ti viene resa disponibile.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

luka71
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 4 gen 2024, 13:42

Import dati da Access

Messaggio da luka71 »

Grazie Andrea, esiste una guida o degli esempi su come creare queste "viste" ? ho visto anche l intervento di Lodovico D'Incau che dice che in alcuni casi l' estrazione in excel è differente dalla query in access, cosa non molto confortante.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Import dati da Access

Messaggio da Andrea90 »

@luka71,

Crea una nuova query che semplicemente vada a fare il select * di quella con le elaborazioni.
Poi salva il file access e guarda se re-importando il tutto con Excel riesci a vedere la nuova query.

Eventualmente prova ad allegare un db demo di Access con indicata la query che stai tentando di importare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi