PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB. ha scritto: mar 9 mag 2023, 14:37 cosa che pensavo non mi sarebbe mai servito
Perché purtroppo è prassi comune vedere Power Query e Power Pivot come due elementi a se stanti, mentre invece sono due strumenti che lavorano assieme per creare reportistiche avanzate.

Power Query è un ETL, estrae, trasforma e carica i dati all'interno del modello, che conterrà la struttura di tabelle e relazioni necessarie all'analisi.
Power Pivot (DAX) è lo strumento che interroga queste tabelle per conto dell'utente e riporta il valore ripartito sulla base delle dimensioni che interessano all'utente.

Da quello che vedo in giro invece parecchie persone utilizzano il primo per svolgere anche i compiti del secondo, creando quelle che secondo loro sono analisi, ma che in realtà altro non sono che rielaborazioni statiche di tabelle, cosa che di dinamico ha poco o nulla a che fare.

Questo non era certamente una critica rivolta a te, semplicemente volevo porre la questione su come troppo spesso, forse per motivi di semplicità, si tende a sovra utilizzare PQ e a snobbare il DAX.

Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi