Tempi di aggiornamento query

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Tempi di aggiornamento query

Messaggio da AntonioP »

In questi giorni cerco di rubare il mestiere qua e là per realizzare alcune analisi e report. L’ultimo progetto è lo scadenzario clienti con tutta una serie di informazioni da Navision in forma tabellare con alcune merge (tra cui quella di mantenere le note ad ogni aggiornamento), saldi progressivi per cliente, fido residuo, ecc. Non ho accesso al dB, quindi estraggo dall’ERP tre file Excel (come detto in tabelle). Il file principale lo scadenzario è di 3500 righe (non poi così grande). Oggi a lavoro completo ci ha messo davvero tanto per aggiornarsi. Il pc è davvero una cariola (processore pentium i3 e 4 MB di ram). Può essere dovuto a questo?


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Tempi di aggiornamento query

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Non ho capito: l'operazione lenta è l'esportazione dall'ERP o l'importazione della tabella Excel in Power Query? In quest'ultimo caso, la responsabilità si deve cercare sicuramente nelle operazioni successive all'importazione, che se non studiate accuratamente possono sprecare davvero tanti minuti di elaborazione (forse inutilmente)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Tempi di aggiornamento query

Messaggio da AntonioP »

Ciao Enrico Galli , l’esportazione dall’ERP non ha problemi. È il caricamento in Excel che è molto lento. Ti posso inviare il file? Nel tempo libero gli dai un occhio?

Ho eliminato un pò di righe dal file di origine per allegerire l'elaborazione. Nonostante ciò potrai notare quanto è lento.

C'è una merge copiata da Lodovico D'incao che serve a mantenere le note ad ogni aggiornamento.
Allegati
SCAD2020.zip
(897.5 KiB) Scaricato 18 volte
Rispondi