Miglior tool per analisi Database

Discussioni sulla BI e i software utilizzati, che non riguardano una specifica piattaforma o linguaggio di programmazione
Rispondi

Miky
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 mar 2023, 10:52

Miglior tool per analisi Database

Messaggio da Miky »

Ciao
Avete qualche software da consigliarmi per l'analisi degli schemi di un DB?
Sto sviluppando un po' di BI da un DB che conosco poco niente e per niente documentato.

Per i miei primi passi mi sono appoggiato a DbSchema.
L'ho trovato ottimo, potevo creare, salvare, documentare tutti i diagrammi e query al volo con estrema facilità di navigazione tra tabelle relazionate ed organizzando il tutto in varie cartelle. Super.

Ora però sembra sia diventato a pagamento e tutto quello che mi ero salvato mi e' stato precluso, salvo eseguirne l'acquisto.

Ho provato a installare Dbeaver ma nella versione community non trovo nulla di quello che mi serve.

Fare un acquisto non e' un problema, ma prima di farlo magari avete qualche consiglio da darmi? Voi cosa usate? Non ditemi SSMS perche' non e' nemmeno l'ombra di DbSchema, almeno per come lo conosco io...

VisualStudio con qualche plugin mi sarebbe congeniale ma di strumenti e plugin non ne ho trovati.

Grazie
Michele



Autore del topic
Miky
Messaggi: 22 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 mar 2023, 10:52

Miglior tool per analisi Database

Messaggio da Miky »

Per la cronaca, ho acquistato la licenza di DbSchema dopo essermi sforzato di fare qualcosa con DBeaver.
Se ci sono altri suggerimenti, ben vengano, per ora consiglio a tutti di provarlo.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Miglior tool per analisi Database

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, io come client uso DBeaver e per quello che mi è servito fino a oggi, è stato sufficiente anche come documentazione del DB. Ma immagino che per esigenze di maggior approfondimento serva un tool dedicato. Non conosco DBSchema, ma hai fatto bene ad acquistarlo se ti sei trovato bene e soprattutto ti farà risparmiare del tempo ;)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi