Trend di date con abbinamento colonna di dati storici L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Trend di date con abbinamento colonna di dati storici

Messaggio da Ranius »

Ciao a tutti!
Illustro il risultato finale atteso allegando un file excel.
Nel riprodurre la tabella excel in Power Bi, ho creato tutte le misure necessarie ma mi scontro con il seguente problema: quando inserisco le misure relative ai dati storici (31/12 dell'anno precedente e stesso mese dell'anno precedente) ed i relativi delta vs anno corrente, queste misure vengono inserite in tutti i mesi dell'anno corrente (nel file esempio gennaio, febbraio e marzo) mentre io ho bisogno di lasciare indicato il trend dei mesi dell'anno corrente e inserire le misure di confronto one shot, esattamente come nel file excel.
E' possibile gestire il tutto su una matrice di PBI?
Grazie in anticipo.
Allegati
Test PFN.xlsx
(24.72 KiB) Scaricato 7 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Trend di date con abbinamento colonna di dati storici

Messaggio da Andrea90 »

Ranius,

Ti crei 7 misure diverse:

1) Una per Marzo 2023
2) Una per Febbraio 2023
3) Una per Gennaio 2023
4) Una per Dicembre 2022
5) Una per Delta tra Marzo 2023 e Dicembre 2022
6) Una per Marzo 2022
7) Una per Delta tra Marzo 2023 e Marzo 2022

Le misure dalla 4 alla 7 le puoi rendere dinamiche nel senso che il prossimo mese comunque eseguiranno i calcoli corretti, ad esempio la numero 6 calcolerà il valore per Aprile 2022 in automatico, riconoscendo che l'ultimo mese disponibile è Aprile 2023 e che quindi deve portare indietro di un anno quel valore. Le misure dei delta dipendono da altre misure già esistenti e dunque si aggiorneranno di conseguenza.

Il prossimo mese dovrai aggiungere la misura per Aprile 2023 ed inserirla nella matrice come colonna aggiuntiva.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Trend di date con abbinamento colonna di dati storici

Messaggio da Ranius »

Ok, grazie mille.
Rispondi