Media dei minimi

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Ryo-Saeba
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: sab 22 apr 2023, 15:01

Media dei minimi

Messaggio da Ryo-Saeba »

Buongiorno, ho il seguente problema:
devo fare una misura in DAX di una tabella contenente, per semplicità, 3 colonne: [Ordine], [Ufficio] e [Periodo]

vorrei calcolare il periodo minimo medio relativo ad un ufficio.

Se per esempio, per ogni ordine, possono lavorare più uffici, ciascuno di questi ci lavorerà dal periodo A al periodo B dove A e B sono due numeri interi che appartengono all'insieme [1,n] con n variabile per ciascun ordine.

Esempio
per l'ordine 1 l'ufficio U1 lavora a partire dal periodo 4 sin al periodo 9, l'ufficio U2 dal periodo 2 al periodo 10
per l'ordine 2 l'ufficio U1 lavora a partire dal periodo 2 sin al periodo 4, l'ufficio U2 dal periodo 5 al periodo 6

i periodi minimi per ciascun ordine e per ciascun ufficio saranno:
Ordine|Ufficio|Periodo Minimo
Ordine1|U1|4
Ordine1|U2|2
Ordine2|U1|2
Ordine2|U2|5

mentre il periodo medio dei minimi per ciascun ufficio sarà:

U1:3
U2:3,5

i periodi minimi è semplice calcolarli:
Periodi_Minimi = MINX(Tabella,Tabella[Periodo])

diversamente non so come trovare la media dei minimi.

Ringrazio chiunque mi possa fornire un suggerimento a risolvere il problema
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Media dei minimi

Messaggio da Andrea90 »

Ryo-Saeba,

allega un file demo con il risultato ddesiderato scritto a mano.

Questo perché per ottenere quel risultato li dovresti agire con una aggregazione a monte all'interno della misura stessa (utilizzando SUMMARIZE e ADDCOLUMNS). Con SUMMARIZE crei il raggruppamento che hai indicato nel tuo primo messaggio, con ADDCOLUMN calcoli il periodo minimo con la misura che hai indicato.

Una volta che hai creato questa tabella "virtuale", la inserisci come primo argomento di AVERAGEX per ottenere la media.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Ryo-Saeba
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: sab 22 apr 2023, 15:01

Media dei minimi

Messaggio da Ryo-Saeba »

Ti ringrazi Andrea,
allego il file di esempio.

Più o meno ho capito come deve essere risolto, ho provato ma non son riuscito, ti ringrazio se riesci a scrivermi lo script in DAX
Allegati
Esempio Risultato.xlsx
(12.27 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Media dei minimi

Messaggio da Andrea90 »

Ryo-Saeba,

Allega il file con il tuo tentativo fatto. Così correggiamo direttamente quello.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Ryo-Saeba
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: sab 22 apr 2023, 15:01

Media dei minimi

Messaggio da Ryo-Saeba »

Buongiorno Andrea,
allego nuovamente il file ed in aggiunta il Power BI in cui ho provato a riprodurre gli stessi passaggi fatti nel file originale coi dati aziendali che non posso condividere.

Nella prova allegata ottengo il risultato corretto.

Ora cercherò di capire come mai, pur eseguendo gli stessi passaggi ottengo due risultati diversi.

Ti ringrazio,
Allegati
Test.pbix
(28.34 KiB) Scaricato 7 volte
Esempio Risultato.xlsx
(12.27 KiB) Scaricato 7 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Media dei minimi

Messaggio da Andrea90 »

Ryo-Saeba,

Mi par di capire che nel file di prova sei riuscito ad ottenere quanto desiderato, mentre nel file originale no.

Se è così purtroppo non riusciamo ad aiutarti non avendo modo di vedere cosa hai nel file originale che possa in qualche modo influenzare la bontà del calcolo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi