visual tabella L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

visual tabella

Messaggio da schenas »

Buongiorno devo visualizzare i dati di acquisto ho creato un data model con 4 tabelle4 delle dimensioni e una tabella dei fatti che riguardono gli ordini di acquisto
il tutto relazionato 1 (tabelle dimensioni) a molti (tabella dei fatti)
mi è sorto un dubbio; anche se il risultato che viene fuori nella visual della tabella è identico
la domanda è la seguente:
è consigliabile nella visual della tabella inseire la colonna del codice articolo presa dal'anagrafica articoli della tabella delle dimensioni, oppure posso tenere la colonna del codice articolo presa dalla tabella die fatti?

grazie in anticipo
Silvestro


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

visual tabella

Messaggio da Andrea90 »

schenas,
schenas ha scritto: ven 24 mar 2023, 8:24 anche se il risultato che viene fuori nella visual della tabella è identico
Questo non è assolutamente corretto.

C'è un'enorme differenza tra prendere il campo chiave dalla tabella dei fatti e prendere lo stesso dalla tabella dimensionale. La tabella dei fatti non può filtrare la tabella dimensionale (in una normale relazione 1 a molti), mentre quella dimensionale si.

Quindi anche se può dare lo stesso risultato su alcune misure, utilizzare il campo della tabella dei fatti è rischioso, ed è per questo che la maggior parte delle volte questo viene nascosto all'utente.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

visual tabella

Messaggio da schenas »

Grazie Andrea per il
Chiarimento
Rispondi