Aggiornare file excel (power query)

Rispondi
Avatar utente

obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Aggiornare file excel (power query)

Messaggio da obit1972@gmail.com »

ciao a tutti

vorrei automatizzare via power automate l'aggiornamento di file excel che pescano da database sql (via power uqery) e che uso come fact table e lut table:

ho fatto accesso a power automate e vorrei creare flusso ad hoc
ma non mi sembra di vedere nel tab "excel" qualcosa che sia utile alla causa
inoltre ci sarebbe il problema che le i file excel risiedono su disco di rete (non locale)

ho visionato anche il tab "database" e inserire connessine sql .... potrei inserire qui le query (magari copiando da power query il tcodice)
...ma cio significherebbe rifare ex novo modello power bi ...

oppure creare uno scirpt Vba (x me arabo) da richiamare?

accetto consigli / dritte

grazie
ciao


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2191 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiornare file excel (power query)

Messaggio da Andrea90 »

obit1972@gmail.com,

Con Power Automate non credo sia possibile fare quello che chiedi in Power Query Excel:

https://stackoverflow.com/questions/688 ... manual-int

Se ti serve refreshare il dato puoi utilizzare VBA (ma che qui evitiamo di trattare, puoi andare su ForumExcel se vuoi seguire quella strada).

Considera che di default, PowerQuery consente di eseguire il refresh automatico delle query in vari modi, ad esempio all'apertura del file, e ogni tot minuti di tempo...

Un'altra strada è ovviamente Power BI, dove puoi eseguire dei refresh schedulati, che puoi impostare sulla tua workspace personale (se hai la licenza free), o su workspace condivisa con altri se possiedi le apposite licenze.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Aggiornare file excel (power query)

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Andrea90 ha scritto: mer 15 mar 2023, 12:14 obit1972@gmail.com,

Con Power Automate non credo sia possibile fare quello che chiedi in Power Query Excel:

https://stackoverflow.com/questions/688 ... manual-int

Se ti serve refreshare il dato puoi utilizzare VBA (ma che qui evitiamo di trattare, puoi andare su ForumExcel se vuoi seguire quella strada).

Considera che di default, PowerQuery consente di eseguire il refresh automatico delle query in vari modi, ad esempio all'apertura del file, e ogni tot minuti di tempo...

Un'altra strada è ovviamente Power BI, dove puoi eseguire dei refresh schedulati, che puoi impostare sulla tua workspace personale (se hai la licenza free), o su workspace condivisa con altri se possiedi le apposite licenze.

Andrea

ok grazie Andrea90 ci studio un po poi aggiorno il post...se sono riuscito a combinare qualcosa

bye
Rispondi