Calcolo variazione percentuale Su Colonne Pivot

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Calcolo variazione percentuale Su Colonne Pivot

Messaggio da Andrea90 »

marcoli,

Non ho capito quello che intendi, fai qualche esempio con dei numeri sotto.

Un file allegato con un paio di righe ed il risultato desiderato scritto a mano vale più di mille parole.

Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

Calcolo variazione percentuale Su Colonne Pivot

Messaggio da marcoli »

Per praticità ho messo il campo data in righe invece che in colonne

Del prodotto C e degli altri presenti ovviamente , non si riesce a fargli fare con discordanza invece che il " successivo " solo il 1 e l' ultimo ?

I file sono grandi non si riesce a inviarli
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Calcolo variazione percentuale Su Colonne Pivot

Messaggio da Andrea90 »

marcoli,

Questo è un link da leggere per allegare file di grandi dimensioni:

viewtopic.php?t=43

Come dicevo all’inizio se vuoi maggiore flessibilità nel calcolo devi utilizzare le Power Pivot.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

Calcolo variazione percentuale Su Colonne Pivot

Messaggio da marcoli »

Non potremmo agreggare le date ?

Oppure come ti dicevo dirgli ,mi prendi la differenza percentuale di OGNI CODICE dalla data più lontana alla piu' vicina ?
o MEGLIO ancora mi dici anche se in certi codici non c' e quella data specifica mi calcoli la SOLA percentuale in differenza dal valore piu' vicino al 01 gennaio2023 al 07 marzo 2023 ?


Marco

Ho messo le date nel campo righe mi è sembrato piu' chiaro in lettura
Allegati
foto1.jpg
foto1.jpg (983.54 KiB) Visto 129 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Calcolo variazione percentuale Su Colonne Pivot

Messaggio da Andrea90 »

marcoli,

Fai quello che preferisci, le mie considerazioni te le ho date cosi come le possibili soluzioni.

Se tu ti ostini a voler utilizzare le pivot normali quando ciò non è possibile fai pure.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

Calcolo variazione percentuale Su Colonne Pivot

Messaggio da marcoli »

Ok non è possibile
Rispondi