Power Query - Virgola in Power Pivot

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Dario Cent
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 22:47

Power Query - Virgola in Power Pivot

Messaggio da Dario Cent »

Ciao a tutti, quando creo una misura in Power Pivot devo mettere la virgola tra una espressione e l'altra. Dopo che la salvo e rientro per modificarla mi mette il punto e virgola e se non li cambio tutti mettendo la virgola mi da l'errore.
Come posso impostarla come riamanga sempre o virgola o punto e virgola?
Grazie
Immagine


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query - Virgola in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

Dario Cent,

Anche io, in un'azienda per la quale lavoravo, ho avuto questo problema in passato, penso sia un disallineamento fra la lingua impostata a sistema e quella presente nell'applicativo Office.

Proverei a far disinstallare e reinstallare correttamente Office. A quel tempo l'ho chiesto al mio IT manager quindi non ho visto le impostazioni che ha utilizzato per re-installarlo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Power Query - Virgola in Power Pivot

Messaggio da Enrico Galli »

Che roba orribile... bene hanno fatto in Power BI a uniformare tutto il mondo con la virgola. Ma Power Pivot non lo toccano più neanche con un'asta di 3 metri :thumbdown:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query - Virgola in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

Enrico Galli,

Che poi il bello è che se tu crei una misura, la prima volta, con il ";" come separatore non ti riporta errore e te lo lascia fare.

Poi se rientri nell'editor della misura, e provi a cambiare qualsiasi cosa, per dire anche il nome della stessa, e premi conferma, il sistema ti mostra l'errore che vedi nell'immagine.

A quel punto sei costretto a sostituire tutti i ";" con le "," (io usavo il blocco note per fare prima), ma devi stare attento a situazioni come questa:

... IF( <nome_campo> = 0, ...) perché se la virgola segue un numero, lui la considera parte del numero e quindi la sintassi è sbagliata, devi scrivere:
... IF( <nome_campo> = 0 , ...)
devi separare la virgola dal numero.... era una cosa assurda.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Power Query - Virgola in Power Pivot

Messaggio da Enrico Galli »

Incredibile che progettisti in grado di creare software come questi, non pensino a bug tanto semplici. Quello che fa arrabbiare è che gliel'avranno segnalato 100 volte, e non fanno nulla. Excel va avanti a 1000 all'ora (persino troppo, forse), e Power Pivot viene lasciato morire di morte naturale. Che rabbia
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi