Power Query: accedere a files su cartella Onedrive for Business L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Power Query: accedere a files su cartella Onedrive for Business

Messaggio da andler67 »

Buongiorno a tutti.
ho un file excel piuttosto complesso con parecchie elaborazioni in Power Query.

Devo creare una query che abbiamo come origine dati tutti i file excel contenuti in una cartella salvata su Onedrive for Business.
Siccome è un file condiviso con utenti esterni avrei bisogno di inserire un URL e non il percorso locale.
Ho trovato una soluzione in rete che mi inserisce come origine la seguente:

= SharePoint.Files("https://.........-my.sharepoint.com/personal/................../", [ApiVersion = 15])

il problema è che una soluzione di questo genere presenta come primo risultato della query tutti i miei files presenti su onedrive.
Siccome vorrei evitare di rendere pubblico l'elenco dei miei files a tutti gli utenti che utilizzeranno il files mi chiedevo se era possibile modificare il percorso scendendo più nello specifico individuando esattamente la cartella in cui sono salvati i files.

L'alternativa sarebbe quella di puntare al singolo file, quindi fare N query e poi accodarle.

Idee alternative?

Grazie

Andler67


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Power Query: accedere a files su cartella Onedrive for Business

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Ovviamente gli altri utenti del file dovranno avere un loro account Sharepoint, ed entrando con le loro credenziali non vedranno tutti i tuoi file, ma solo quelli sui quali hanno i permessi di lettura. Certo se condividi con loro l'intera cartella, ne vedranno il contenuto... ma questo a prescindere da Power Query
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi