velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto) L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto)

Messaggio da fabioberetta »

Ciao,

dilemma da principianti (probabilmente):

ho semplificato il problema con la tabella allegata dove ho i dati di vendita di alcuni prodotti tra cui la data di "lancio" del prodotto, il costo e la data di acquisto.

Vorrei creare un grafico con l'andamento cumulato del venduto per prodotto per giorno di vendita, in sostanza un grafico che dia informazioni sulla velocità di vendita di un prodotto, nel file ho aggiunto già una colonna (data acquisto - data lancio) che mi dice dopo quanti giorni è stato acquistato.

Se non sbaglio, dovrei fare una misura che calcoli il cumulato di "importo" suddiviso per "cod. prodotto" da mettere in un grafico dove sulle X ho "gg_acquisto", nella "legenda" metterei poi il "cod. prodotto" in modo da poter confrontare le velocità di vendita di prodotti diversi.
Il grafico dovrebbe vedersi in questo modo (qui una sola riga perchè non riesco a mettere in confronto più righe ancora):

Immagine

quello che succede ora se inserisco una seconda curva è questo:

Immagine

la misura che uso probabilmente è sbagliata:

Codice: Seleziona tutto

 Income_cum = CALCULATE(sum(Donazioni_tot[Importo]),FILTER(ALLSELECTED(Donazioni_tot),Donazioni_tot[Data Valuta]<=MAX(Donazioni_tot[Data Valuta]))) 
dove Donazioni_tot[Importo] = importo
Donazioni_tot[Data Valuta] = data di acquisto

grazie per il contributo!

Fabio
Allegati
ACQUISTI_22.xlsx
(13.89 KiB) Scaricato 14 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2312 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto)

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

Allegare una tabella di dati senza predisporre il modello, le misure utilizzate, ecc... equivale a dover replicare noi il tuo lavoro.

Invece di partire con il grafico (che è la meno), predisponi una tabella (Power Pivot se vuoi usare excel come demo) dove metti sulle righe il campo che hai utilizzato per l'asse delle X e sulle colonne il campo dei prodotti. Poi sull'area valori inserisci la misura che hai creato.

A quel punto sarà più semplice vedere che numeri vorresti ottenere.

Il passaggio da tabella a grafico è questione poi di un semplice clic.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto)

Messaggio da fabioberetta »

Andrea90 ha scritto: mer 15 feb 2023, 14:43 fabioberetta,

Allegare una tabella di dati senza predisporre il modello, le misure utilizzate, ecc... equivale a dover replicare noi il tuo lavoro.

Invece di partire con il grafico (che è la meno), predisponi una tabella (Power Pivot se vuoi usare excel come demo) dove metti sulle righe il campo che hai utilizzato per l'asse delle X e sulle colonne il campo dei prodotti. Poi sull'area valori inserisci la misura che hai creato.

Andrea
Ciao Andrea90,
ci ho provato, purtroppo ancora non sono così confidente con Power Pivot, spero si capisca dove mi blocco con il lavoro, altrimenti passo direttamente su un powerBI.. (intanto ne ho approfittato per sperimentare PowerPivot)..

Grazie intanto...

Fabio
Allegati
ACQUISTI_22.xlsx
(217.54 KiB) Scaricato 13 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2312 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto)

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

Allora allega direttamente un file in Power BI, perché quello che hai allegato contiene una semplice Pivot, non una Power Pivot.
Inoltre immagino che nel modello reale tu farai uso di una tabella Calendario, quindi predisponi anche quella così da poter lavorare su qualcosa di pronto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto)

Messaggio da fabioberetta »

Andrea90 ha scritto: mer 15 feb 2023, 15:16 Allora allega direttamente un file in Power B
Ciao Andrea90
con un attimo di tempo ho costruito una powerBI velocissima con la tabella e il grafico che "vorrei" fare...
Sicuramente il problema sta nella misura che ho inserito:
ho calcolato il giorno di vendita rispetto alla data di uscita del prodotto che ho messo nell'asse X (aggiungendo anche una tabella per il giorno 0)
vorrei che sulle Y ci fosse il progressivo dell'importo di vendita per prodotto partendo dal giorno 0 in modo da poter comparare la velocità di vendita tra prodotti.

Sicuramente la misura è sbagliata infatti le varie curve non partono da importo di vendita 0 ma dal totale della categoria precedente...

Come posso fare?

ps. il powerBI carica i dati dal mio file sul desktop.. non saprei come fare altrimenti...

Grazie mille per l'aiuto come sempre

Fabio
Allegati
Vendite.pbix
Dashb Power BI
(137.11 KiB) Scaricato 17 volte
VENDITE.xlsx
file con valori excel
(217.54 KiB) Scaricato 15 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2312 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto)

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

Quella tabellina che hai fatto con i giorni 0 per prodotto non serve, hai bisogno di una tabella che riporti tutti i possibili giorni da 0...max(giorni uscita). Ho creato questa tabella direttamente in Pbi andando a prendere i dati dalla tabelle delle vendite, così ad ogni refresh ti riporterà sempre l'ultimo valore aggiornato.

Per quanto riguarda la tua formula di calcolo del RunningTotal ci sono degli errori di fondo, ad esempio chiedi questa cosa:

"Vendite[data acquisto]<=MAX(Vendite[data acquisto])"

Ma nel tuo grafico c'è il campo [data acquisto] ? No, ed inoltre non è quello il campo su cui lavorare, bensì il numero di giorni posto sull’asse delle x.

Provo ad allegarti una versione del file con il calcolo che ho fatto, prova a vedere se è il risultato desiderato.

Andrea
Allegati
Vendite.pbix
(132.45 KiB) Scaricato 19 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto)

Messaggio da fabioberetta »

Andrea90 ha scritto: mer 22 feb 2023, 17:52 fabioberetta,

Quella tabellina che hai fatto con i giorni 0 per prodotto non serve, hai bisogno di una tabella che riporti tutti i possibili giorni da 0...max(giorni uscita). Ho creato questa tabella direttamente in Pbi andando a prendere i dati dalla tabelle delle vendite, così ad ogni refresh ti riporterà sempre l'ultimo valore aggiornato.
Grazie Andrea90
come sempre illuminante!
Ottimo anche il poter creare la tabella direttamente in PBI senza importare altri file excel (il principio credo sia lo stesso del calendario ma quello l'ho trovato in rete e copiato).

La tua proposta funziona perfettamente anche nel PBI con lo storico più completo dove l'ho inserito.

Come sempre grazie mille.

Purtroppo ancora faccio molta fatica a capire come sviluppare le misure e il linguaggio... hai qualche libro/sito da consigliarmi per capire meglio come funzionano?

Grazie mille

Fabio
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2312 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

velocità di vendita (andamento cumulato per prodotto)

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

Nel forum trovi una sezione chiamata “Impariamo la BI”, che contiene quanto da te richiesto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi