Convertire in formato testo un campo numerico

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Remo
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: dom 6 mar 2022, 11:26
Contatta:

Convertire in formato testo un campo numerico

Messaggio da Remo »

Salve, mi chiamo Remo e vi scrivo perchè sto creando un piccolo dataset ma non riesco a convertire in formato testo una colonna di numeri (tabella "Turn Around" dell'allegato.
Se si tratta di un testo i numeri dovrebbe partire dal lato sinistro della cella (vedere allegato).
Ho provato in vari modi, utilizzando anche formule prese dal sito ufficiale di Power BI della Microsoft. Inoltre lo stesso campo viene facilmente convertito su altre tabelle presenti nello stesso dataset.
Se c'è qualcuno che mi possa spiegare cosa sbaglio lo ringrazio in anticipo.
Allegati
colonna di un'altra tabella corretta
colonna di un'altra tabella corretta
immagine2.png (8.85 KiB) Visto 72 volte
I numeri sono a destra anche se in formato testo
I numeri sono a destra anche se in formato testo
immagine.png (10.48 KiB) Visto 72 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2333 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 681 volte
Contatta:

Convertire in formato testo un campo numerico

Messaggio da Andrea90 »

Remo,

Perché hai aperto la discussione nella sezione "Discussioni varie"? La prossima volta usa una sezione più in linea con l'argomento che vuoi trattare (per ora l'ho spostato io nella sezione Power BI).

Comunque hai provato a dare un'occhiata qui?

https://support.microsoft.com/it-it/off ... 799856f218

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Remo
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: dom 6 mar 2022, 11:26
Contatta:

Convertire in formato testo un campo numerico

Messaggio da Remo »

Andrea,
ho aperto la discussione nella sezione sbagliata per un errore di distrazione, la prossima volta farò più attenzione.
Condivido come ho risolto temporaneamente il problema, magari potrebbe essere utile ad altre persone.
La causa del problema è dovuta alla virtualizzazione dei dati (nel mio caso è stata fatta da Denodo, ma mi pare di capire che capita spesso anche con altre aziende). Quando si importano i dati in power BI, può capitare che nei datalake ci siano anche dei caratteri invisibili che non possono essere rimossi e che danno problemi quando si fanno i merge (es. zero width space). Nel mio caso era una colonna numerica che non diventava testo e quindi ho dovuto convertire in "valuta" e poi in testo, oppure ho aggiunto una lettera che poi ho tolto in un passaggio successivo. In entrambi i casi ho dovuto aggiungere due passaggi su una tabella che ha più di 3 milioni di righe. Se qualcuno conosce un metodo migliore gli chiedo di spiegarlo. Grazie per l'attenzione.
Rispondi