Creazione di una misura che monitori dati 'storicizzati'

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

elyfiora
Messaggi: 26 | Topic creati
Iscritto il: mer 7 apr 2021, 19:39
Ringraziato: 1 volta

Creazione di una misura che monitori dati 'storicizzati'

Messaggio da elyfiora »

Buongiorno a tutti,

io dovrei creare una misura che conti il numero di request presenti in una tabella, a seconda dello stato di questa request (aperta o chiusa), in base alla data selezionata nel report.
Vi allego un esempio di contenuto di questa tabella, chiamata Issues_Storico, che nell'excel trovate come foglio 'Table' e vi metto sotto la misura che ho creato.
La tabella Issues_Storico è legata al calendario (Issues_Storico[sk_dim_week] --> Calendario[sk_data]) e il calendario è connesso alla tabella Week

Codice: Seleziona tutto

Impediment Trend2:=

     CALCULATE (
                DISTINCTCOUNT(Issues_Storico[CodRequestID])        
                ,FILTER ( ALL(Calendar ), Calendar[data] <= VALUES( Week[data] )  )
    )
    

Il risultato che ottengo è nel secondo foglio dell'excel che allego "Results". In sostanza per lo stato IN_PROGRESS la query mi riporta sempre 1, mentre mi aspetto nessun risultato dalla data 22-08-2022 ovvero da quando lo stato in realtà è CLOSED_SUCCESS

Grazie a chi potrà aiutarmi
Elisa
Allegati
TableExample.xlsx
(9.9 KiB) Scaricato 9 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Creazione di una misura che monitori dati 'storicizzati'

Messaggio da Andrea90 »

elyfiora,

Nel foglio allegato c'è solo un elenco di dati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
elyfiora
Messaggi: 26 | Topic creati
Iscritto il: mer 7 apr 2021, 19:39
Ringraziato: 1 volta

Creazione di una misura che monitori dati 'storicizzati'

Messaggio da elyfiora »

Riallego, grazie
Allegati
TableExample.xlsx
(14.18 KiB) Scaricato 8 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Creazione di una misura che monitori dati 'storicizzati'

Messaggio da Andrea90 »

elyfiora,

Tocca vedere anche il modello dati che utilizzi, la richiesta che fai è semplice e non richiede chissà che calcoli particolari in DAX.
Probabilmente ci sono relazioni "non corrette" all'interno del modello dati che utilizzi.

Andrea
Allegati
TableExample (1).xlsx
(255.94 KiB) Scaricato 12 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
elyfiora
Messaggi: 26 | Topic creati
Iscritto il: mer 7 apr 2021, 19:39
Ringraziato: 1 volta

Creazione di una misura che monitori dati 'storicizzati'

Messaggio da elyfiora »

Ciao, ti ringrazio, hai ragione. Ho modificato un collegamento nel modello. Grazie ancora!
Rispondi