Gestione della RLS su Set di Dati integrati da DB esterni

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Walter
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: ven 27 gen 2023, 15:24
Luogo: Milano

Gestione della RLS su Set di Dati integrati da DB esterni

Messaggio da Walter »

Ciao a Tutti,

ho una questione che non riesco a risolvere e vorrei sottoporla alla Vostra attenzione:
in Azienda ho accesso ad un Dataset del quale non sono amministratore ma ho le credenziali per poter sviluppare reportistica, questo dataset si aggiorna giornalmente ed è gestito dall'amministratore che assegna specifiche RLS agli utenti, per cui i report che produco sono già personalizzati in base a chi vi accede.
Ho recentemente abilitato, in Power Bi Desktop, la funzione di anteprima che abilita "Direct Query per set di dati di Power BI e Analysis Services", in questo modo sono in grado di integrare il set con alcuni dati esterni (ad esempio file excel) che mi permettono di integrare/filtrare meglio i miei report.
Il problema che Vi pongo è che nel momento in cui pubblico il nuovo report integrato (che si accompagna ad un nuovo dataset), le RLS non funzionano più e anche reimpostandole non ne vengo a capo. Sono riuscito a distribuire un report ma all'aggiornamento del dataset del giorno successivo mi sono trovato a dover ripubblicare per permettere l'accesso agli utenti.
Qualcuno ha sperimentato esperienze simili? Siete riusciti a risolvere?
Presuppongo che dovrò attendere il rilascio ufficiale della funzionalità ma ringrazio in anticipo chiunque mi suggerirà possibili soluzioni.

Grazie
Walter


Rispondi