Grafico per raffronto obiettivi e risultati L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

fedef
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 27 dic 2022, 9:51
Ringraziato: 1 volta

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Messaggio da fedef »

Buongiorno a tutti, ho neccessità di creare un grafico che raffronti obiettivi prefissati e quanto raggiunto (es obiettivo 80% raggiunto 77%).

Ho un cubo dati da cui prendere le informazioni e ho provato "Istogramma in pile a colonne" ma non capisco come poter inserire un secondo valore per raffrontare. Ho sostanzialmente tre valori su asse X (Azienda 1 - Azienda 2 - Azienda 3) e in asse Y il risultato dell'anno 2022.

Ho pensato anche di creare tre differenti "Mappe ad Albero" ma non riesco a differenziare la sorgente di "Azienda 1".

Grazie a tutti specie per la pazienza


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2186 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Messaggio da Andrea90 »

fedef,

Di norma i grafici utilizzati per questo genere di confronti sono i "tachimetri" e "kpi", i quali prevedono un apposito campo target che viene confrontato in automatico con il dato principale che hai indicato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Messaggio da Enrico Galli »

In questo caso, però, avendo 3 aziende su cui confrontare le due metriche (e odiando personalmente i tachimetri ;)) opterei per un grafico combinato barre-linea, in cui andrai ad azzerare lo spessore della linea e a giocare con il marker della stessa, in modo da avere una "tacca" che ti segna il target (e la barra che traccia il valore effettivo). In Excel mi piace anche molto la variante del grafico a barre a volte chiamata "termometro"; in PowerBI puoi vedere dei visual personalizzati come "Linear gauge" di xViz (https://xviz.com/visuals/linear-gauge/)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
fedef
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 27 dic 2022, 9:51
Ringraziato: 1 volta

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Messaggio da fedef »

Grazie mille per le info.
Volendo utilizzare le "Mappe" ad albero ho possibilità di impostare una regola di formattazione condizionale in base al filtro applicato e all'indicatore(ovvero il campo della mappa ad albero)?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2186 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Messaggio da Andrea90 »

fedef,

Le Treemap hanno la possibilità di utilizzare la formattazione condizionale.

Selezioni il grafico --> Pulsante per impostare formato --> Menu "Colors" --> clicca sul comando "fx"

Da qui puoi impostare la regola di formattazione secondo tre modalità: Gradient - Rules - Field Value

Non sapendo cosa vuoi ottenere si fa fatica ad aiutarti più di cosi (anticipo già che un'eventuale spiegazione a parole serve poco, occorre un file demo nel caso).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi