Connessione dinamica

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Gabriele_
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 10:19

Connessione dinamica

Messaggio da Gabriele_ »

Buongiorno a tutti
sono uno sviluppatore ed ho iniziato a creare dei report in Power BI. Vi spiego il mio problema, ho il mio file Power Bi che legge un db mysql vorrei capire come si fa per avere sempre i dati aggiornati. Praticamente il report pubblicato che legge il db mysql non tiene conto delle modifiche eseguite sul db stesso. Come si procede per vedere in tempo reale le modifica che vengono fatte al db? Provo con F5 ma i dati presentati sono sempre gli stessi. Vorrei appunto che con la pressione del tasto F5 i dati siano aggiornati o qualsiasi altra manovra da fare per vedere le modifiche che altri utenti potrebbero aver fatto sul db. Vi ringrazio per la pazienza sono alle prime armi.

Cordiali saluti a tutti e buona giornata

Gabriele


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Connessione dinamica

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. F5 che io sappia non produce alcun effetto in Power BI, ma se aggiorni il report tramite apposito pulsante sulla barra degli strumenti, dovresti ottenere i dati aggiornati
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Gabriele_
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 10:19

Connessione dinamica

Messaggio da Gabriele_ »

Caro Enrico
Innanzitutto grazie per la risposta e come posso vedere dall'orario stiamo ancora lavorando :o. Purtroppo mi sono espresso male. Dopo aver pubblicato il report e caricato e visualizzato sul browser è lì che non vedo l'aggiornamento premendo f5.

Grazie ancora

Gabriele
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Connessione dinamica

Messaggio da Andrea90 »

Gabriele_,

Lascia stare F5, hai provato a premere l’apposito comando per eseguire il refresh dei dati?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gabriele_
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 10:19

Connessione dinamica

Messaggio da Gabriele_ »

Ciao Andrea
grazie anche a te per la risposta. Il tasto di refresh funziona perfettamente. Il problema che i dati pubblicati visti da browser rimangono fermi all'ultimo aggiornamento e non capisco il motivo.

Un saluto

Gabriele
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Connessione dinamica

Messaggio da Andrea90 »

Gabriele_,

Se il tuo report è impostato secondo la logica di import, allora i dati sono per forza relativi all’ultimo aggiornamento eseguito, se vorrai vedere i nuovi valori dovrai eseguire il comando di “refresh”.

Se invece hai bisogno di vedere i dati in tempo reale allora devi impostare il report secondo modalità “Direct Query” (con tutti i pro e contro che ne consegue).

Online troverai tutto il materiale che ti serve per capire quale metodo è a te più congeniale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gabriele_
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 10:19

Connessione dinamica

Messaggio da Gabriele_ »

Ciao Andrea buongiorno
ho cercato su internet e la "Direct Query" non è applicabile su db MySQL...senza comunque andare a "refheshare" ogni 5 minuti i dati a me andrebbe bene che quando l'utente apre per la prima volta il report (sempre da browser) i dati fossero aggiornati mentre vengono visualizzati quelli relativi all'ultimo aggiornamento fatto da me nel "design".
Rispondi