Data da slicer

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Data da slicer

Messaggio da woxo »

Buongiorno.

Il mio modello rappresenta due misure che calcolano il totale progressivo di due articoli differenti, in periodi differenti.

La misura RT-ART001 vorrei che seguisse la selezione dello slicer data ma non è così.

Prendiamo ad esempio il 26/11/22: c'è un totale progressivo di 9.133 per l'articolo ART002 e di 6.999 per ART001 e va bene.
Ma se seleziono come data finale il 29 novembre la misura RT-ART001 dovrebbe riportare 7.699, ma invece indica sempre 6.999 che è il valore al 26/11/22 (ultima data di RT-ART002).

Come posso visualizzare quel valore?

Grazie.
Allegati
Test MondoBI.pbix
(54.78 KiB) Scaricato 9 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Data da slicer

Messaggio da Andrea90 »

woxo,

Come può mostrarti il dato al 29/11 se tu gli hai messo una condizione IF dove chiedi di vedere solo le righe che hanno valore per Art002?

Art002 arriva fino al 26/11, pertanto quella è l’ultima data che potrai vedere.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Data da slicer

Messaggio da Enrico Galli »

Te l'avevo detto che questa pessima soluzione aveva le gambe corte ;)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Data da slicer

Messaggio da woxo »

Grazie Andrea90 ed Enrico Galli per i preziosi consigli.

La misura funziona: purtroppo per tutti i giorni del 2021 riporta però il totale di "ART001".

Codice: Seleziona tutto

RT-ART001 = 
VAR DateLY =
   DATESBETWEEN(Calendario[Date],"1/1/21",DATEADD(Calendario[Date],-1,YEAR))
RETURN
    CALCULATE ( [Tot_fatturato], REMOVEFILTERS ( Tabella1[data] ), Tabella1[art] = "ART001", DateLY )
Grazie.
Allegati
Test MondoBI.pbix
(54.75 KiB) Scaricato 7 volte
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Data da slicer

Messaggio da Enrico Galli »

E tu che cosa vorresti ottenere, che non si capisce bene?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Data da slicer

Messaggio da Andrea90 »

woxo,

Hai “fissato” il periodo LY utilizzando quella stringa “01/01/2021”.
Pertanto Dax tiene conto di questa tua forzatura e a prescindere dalla data in cui ti trovi lui prende quella come data iniziale.
Inoltre come data finale hai utilizzato Dateadd con -1 year, ma quando tu ti troverai su una data del 2021 lui cercherà la corrispondente data nel 2020 (che non hai, perché il tuo calendario arriva fino al 2021).
Quindi hai un estremo fisso, ed uno blank, come output ottieni tutta la tabella calendario (730 righe) riferite all articolo 1 … ecco perché ricevi sempre lo stesso importo che è la somma del 2022 + 2021.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Data da slicer

Messaggio da woxo »

Enrico Galli,

Ti faccio un esempio e visto che siamo in periodo natalizio, parliamo di panettoni.

Ipotizziamo che produca un nuovo tipo di panettone ogni hanno. Il prodotto di quest'anno (ART002) ovviamente ha il codice differente a quello dell'anno scorso (ART001).
La mia domanda è: quanto sta vendendo in più o in meno il prodotto di quest'anno rispetto al prodotto dell'anno scorso ad una certa data?
Mettiamo poi il caso che le vendite dell'articolo di quest'anno si interrompano a novembre mentre quelle dell'articolo dell'anno scorso sono continuate fino al 31 dicembre. Come posso vedere il dato fino al 31 dicembre?

Pensavo di usare lo slicer per impostare quel parametro (es. 31 dicembre 2022). Dunque se le vendite dell'anno corrente si fermano a novembre, mi mostra il valore progressivo dell'anno corrente fino a novembre, ma quello dell'anno precedente fino al 31 dicembre.

Avevo pensato a questa soluzione: probabilmente a quanto mi dici non è la migliore...

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Data da slicer

Messaggio da Andrea90 »

woxo,

Fai il calcolo cumulato anche per RT-ART002, bloccandolo alla data max che hai a sua disposizione.

Puoi utilizzare una cosa simile:

Codice: Seleziona tutto

RT-ART002 = 
VAR curdate =
   MAX( Calendario[Date] )
VAR maxdate_art2 =
    CALCULATE( MAX ( Tabella1[data] ), ALL(Calendario[Date]), Tabella1[art] = "ART002" )
VAR Result =
    CALCULATE ( [Tot_fatturato], DATESYTD(Calendario[Date]), Tabella1[art] = "ART002" )
RETURN
   IF( curdate > maxdate_art2, BLANK(), Result )
ottenendo:


Immagine

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Data da slicer

Messaggio da woxo »

Grazie Andrea90

Il DATESYTD della misura che mi hai suggerito non fa al caso mio, perché il cumulato non deve ripartire ad inizio anno ma continuare dall'anno precedente. Nel file ho aggiunto alcune date del 2023 e puoi vedere il problema riscontrato.

Inoltre continuano a vedersi le date anche per tutto il 2021.

Grazie.
Allegati
Test MondoBI.pbix
(57.72 KiB) Scaricato 7 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Data da slicer

Messaggio da Andrea90 »

woxo,

Il motivo per il quale vedi i valori del 2021 te l’ho spiegato prima (quindi do per scontato che sia tu a sistemarlo), la misura che ti ho dato, per il 2021, non riporta valori infatti.

Per non far ripartire il cumulato all’inizio di ogni anno basta fare un filter sulla tabella calendario, chiedendo tutte le date precedenti o uguali all variabile “curdate”.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi