Power Query Esportazione (multi) file.xlxs

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

BIRMANPQ
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 nov 2022, 19:21

Power Query Esportazione (multi) file.xlxs

Messaggio da BIRMANPQ »

Buonasera a tutti,

vorrei sottoporre un paio di quesiti su delle difficoltà che sto attualmente affrontando relativamente a POWER_QUERY nella speranza che qualcuno possa offrirmi una soluzione:

1) Una volta elaborato un file, tramite POWER QUERY, come e' possibile esportare il foglio "finale" in formato .XLXS senza "connessioni" con la Query?
(vorrei esportarlo come foglio normale, senza "legami con il precedente elaboratore".

2) Una volta elaborato il file tramite POWER QUERY, e' possibile esportare tutti i valori "univoci" in formato .xlxs direttamente in una cartella del pc?
Qualcuno mi ha anticipato che si puo' fare con VBA, linguaggio che non conosco. Esiste solo questo modo? Relativamente alle VBA, c'e' per caso un link/argomento nel forum in cui posso provare a leggere qualche informazione?

Grazie infinite a chiunque possa offrirmi un supporto.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Power Query Esportazione (multi) file.xlxs

Messaggio da Andrea90 »

BIRMANPQ,

Se elimini la connessione alla power query, la tabella che ti ha generato non sarà più “aggiornabile” e diventerà slegata dall’origine dati.

Ma secondo me stai sbagliando strumento, PowerQuery è un ETL, ovvero estrae, trasforma e carica i dati in un modello dati, non è pensata per fare quello che chiedi tu.

Su dubbi o richieste legate al mondo del VBA ti consiglio ForumExcel.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
BIRMANPQ
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 24 nov 2022, 19:21

Power Query Esportazione (multi) file.xlxs

Messaggio da BIRMANPQ »

Ciao Andrea90, ti ringrazio per il tempestivo supporto.
Il file di di origine viene seriamente trasformato da una 20na di passaggi di PQ e l'intento mio e' di estrarre in .xlxs la tabella cosi da poterla condividere e fruire separatamente dalle connessioni.
Usualmente, anche se e' una scorciatoia un po' dissestata, copio e incollo il foglio in un nuovo file excel, poi converto il file da tabella a intervallo e da "dati" elimino la query. E' arzigogolato, ma uso questo.
Per il resto, come sopra condiviso, vorrei esportare il file in tanti fogli quanti sono i nomi univoci di una determinata colonna del file.
Su tuo suggerimento, provero' a guardare il forum EXCEL.

Grazie mille Andrea
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Power Query Esportazione (multi) file.xlxs

Messaggio da Enrico Galli »

Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi