Aggiornamento Fact table

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Aggiornamento Fact table

Messaggio da obit1972@gmail.com »

ciao a tutti

vorrei limitare i tempi di aggiornamento della fact table che ad oggi prevede i dati vendita dal 2018 ad oggi:

come posso fare in modo di aggiornare solo l'ultimo mese?

su un corso di massimo zucchini vedevo tramite l'aggiunta di file excel mensilizzati ad una cartella drop transazioni


ma io ormai ho settato tutto in un unica cartella e per scegliere questa strada dovrei ripensare l'intero modello

leggo in rete di aggiornamenti incrementali, modelli ibiridi ecc ma non so se si puo applicare al mio modello fatto d tanti file excel con lut a transazioni

grazie

ciao


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiornamento Fact table

Messaggio da Andrea90 »

obit1972@gmail.com,

Su excel, con un caricamento da cartella, il sistema estrae comunque i dati da tutti i file in essa contenuti. Quindi se stai gestendo tutto con excel non puoi limitare il caricamento ad un solo periodo (puoi per l’appunto solo rimuovere righe o file a monte).

Con PowerBi c’è la possibilità di fare refresh incrementali, ma dipende anche dalla fonte dati che utilizzi, e comunque l’argomento non è dei più semplici.

Ti lascio un link alla documentazione ufficiale:
https://docs.microsoft.com/en-us/power- ... h-overview

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Aggiornamento Fact table

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Andrea90 ha scritto: mar 29 mar 2022, 14:25 obit1972@gmail.com,

Su excel, con un caricamento da cartella, il sistema estrae comunque i dati da tutti i file in essa contenuti. Quindi se stai gestendo tutto con excel non puoi limitare il caricamento ad un solo periodo (puoi per l’appunto solo rimuovere righe o file a monte).

Con PowerBi c’è la possibilità di fare refresh incrementali, ma dipende anche dalla fonte dati che utilizzi, e comunque l’argomento non è dei più semplici.

Ti lascio un link alla documentazione ufficiale:
https://docs.microsoft.com/en-us/power- ... h-overview

Andrea
la fonte è un server sql da cui come dicevi faccio estrazioni con query ad hoc per aggiornare la fact e lut tables...

c'è un modo per automatizzare il tutto o devo entrare ogni volta in tutti i file excel?

per la documentazione non sono abbastanza addentro alla microsoft analytics
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Aggiornamento Fact table

Messaggio da Andrea90 »

obit1972@gmail.com,

Non vedendo nulla di quello che hai si va praticamente a tentativi. Comunque, se tu hai dei file excel che puntano ad un sql server, e poi un report che punta a questi file excel (sono file annuali quindi?) perché non portare direttamente le query dentro al file del report?

La tabella da cui estrapoli i dati è sempre la stessa? Perché se si allora punterei direttamente a questa semplicemente andando a cambiare i parametri che usi nel costrutto WHERE (esempio se ti servono i dati dal 2018 in avanti basterà richiedere che il campo anno sia >= 2018)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Aggiornamento Fact table

Messaggio da obit1972@gmail.com »

sono piu tabelle cui punto ... articoli , anagrafica clienti, fatture , piano dei conti... certo detto cosi non è facile...
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Aggiornamento Fact table

Messaggio da Enrico Galli »

obit1972@gmail.com ha scritto: mar 29 mar 2022, 14:51 per la documentazione non sono abbastanza addentro alla microsoft analytics
Scusa, ma se questo è il tuo approccio, noi cosa possiamo farci, se non fare il lavoro al posto tuo?
Se interroghi un server remoto, il sistema è quello che ti ha mostrato Andrea e va studiato e imparato (cosa che neppure io ho ancora avuto bisogno di fare ad esempio). Diversamente, ti salvi dei file locali con un dump di tutti gli anni ormai consolidati, e li carichi come una query che non andrà mai più aggiornata. Poi fai un'altra query con i dati non ancora consolidati, e la accodi alla precedente. Il tutto è abbastanza macchinoso e potrebbe convenire come no, dipende dal caso specifico
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Aggiornamento Fact table

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Enrico Galli ha scritto: mar 29 mar 2022, 15:25
obit1972@gmail.com ha scritto: mar 29 mar 2022, 14:51 per la documentazione non sono abbastanza addentro alla microsoft analytics
Scusa, ma se questo è il tuo approccio, noi cosa possiamo farci, se non fare il lavoro al posto tuo?
Se interroghi un server remoto, il sistema è quello che ti ha mostrato Andrea e va studiato e imparato (cosa che neppure io ho ancora avuto bisogno di fare ad esempio). Diversamente, ti salvi dei file locali con un dump di tutti gli anni ormai consolidati, e li carichi come una query che non andrà mai più aggiornata. Poi fai un'altra query con i dati non ancora consolidati, e la accodi alla precedente. Il tutto è abbastanza macchinoso e potrebbe convenire come no, dipende dal caso specifico
no beh ovviamente cerco consiglio da chi piu esperienza di me, non avendo un reparto It ed essendo il sottoscritto un contabile cerco di arrangiarmi

concordo sulla macchinosita' ma non ho ancora padronanza dell sql per poter gestire nativamente query , mi arrangio con power query , grazie per il feedback !
Avatar utente

Kiaekia89
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 ott 2021, 18:22

Aggiornamento Fact table

Messaggio da Kiaekia89 »

Ciao a tutti,
mi riaggancio al tema ma in maniera differente:
Se estraggo direttamente da sql una tabella fino al 2018 e poi la medesima tabella dal 2019 in poi, posso accodarle in powerquery senza mettere la prima (ovvero quella con i dati più vecchi fino al 2018) in aggiornamento?
Ho bisogno di impostare un aggiornamento solo dei dati più recenti seppur mantenendo un'unica tabella dei fatti da inserire nel modello relazionale.. Riuscireste a darmi qualche dritta al riguardo? GRAZIE MILLE
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Aggiornamento Fact table

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao Kiaekia89, lo puoi fare solo con una licenza Pro o superiore, configurando l'aggiornamento incrementale. L'alternativa free è scaricare lo storico in CSV e accodare i dati live
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi