Quota di mercato delta periodo

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

gianlucaf
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 giu 2022, 15:15
Contatta:

Quota di mercato delta periodo

Messaggio da gianlucaf »

Buonasera a tutti, vorrei chiederVi un suggerimento per calcolare la variazione della quota di mercato dei prodotti venduti da un anno ad un altro.

ipotizzo di aver venduto determinate categorie di merce in 2 anni distinti mi sono calcolato la quota utilizzando la formula :

DIVIDE(SUM(Tabella1[fatturato]);CALCULATE(SUM(Tabella1[fatturato]);ALLSELECTED(Tabella1[mercato])))

metto sulla pivot ed il risultato è centrato.
il passo successivo è calcolare il delta tra i due anni ( utilizzando una formula nelle powerpivot ) ma non riesco a trovare a che soddisfi .
Allego un file di esempio e se qualcuno mi può aiutare, ne sarei grato.

Grazie.
Gianluca


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Quota di mercato delta periodo

Messaggio da Andrea90 »

gianlucaf,

Manca il file allegato.

In generale per fare analisi temporali bisogna predisporre una tabella calendario, ed utilizzare le Timeintelligence functions. Nel forum troverai anche esempi da altre discussioni.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianlucaf
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 giu 2022, 15:15
Contatta:

Quota di mercato delta periodo

Messaggio da gianlucaf »

Ciao Andrea90 grazie, ero convinto di averlo inserito.
metto questo file di esempio.
ho letto diverse cose sul forum ma credo mi manchi ancora qualcosa per fare 100... :D
se gli puoi dare uno sguardo e darmi una dritta mi daresti una grande mano.
Grazie


Manca il file allegato.

In generale per fare analisi temporali bisogna predisporre una tabella calendario, ed utilizzare le Timeintelligence functions. Nel forum troverai anche esempi da altre discussioni.

Andrea
[/quote]
Allegati
demo_quota di mercato.xlsx
(143.58 KiB) Scaricato 12 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Quota di mercato delta periodo

Messaggio da Andrea90 »

gianlucaf,

La dritta ti è già stata data, ad esempio ti sei studiato la definizione di tabella Calendario? Hai provato a crearne una e ad utilizzarla dentro al tuo modello dati? Hai capito quali caratteristiche deve avere? Hai dato un’occhiata alle time intelligence functions di Dax per capire se ce né qualcuna al caso tuo?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianlucaf
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 giu 2022, 15:15
Contatta:

Quota di mercato delta periodo

Messaggio da gianlucaf »

si sto vedendo, sono 3 gg che ci sbatto la testa.
studierò qualcosa di nuovo che faccia al caso mio.
Grazie comunque.

Gianluca
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Quota di mercato delta periodo

Messaggio da Andrea90 »

gianlucaf,

Perdona, dici che sono 3 giorni che ci sbatti la testa e quando ti scrivo cosa ti serve per trovare la soluzione al tuo problema mi alleghi un file che non contiene nulla di quanto ti ho indicato.

Questo non è un sito di consulenza gratuita dove tu alleghi il file “vuoto” e ti viene restituito un file con la soluzione pronta. Questo è un sito dove si danno indicazioni ed aiuti, ma l’input principale deve venire da te. Se tu fai i tentativi e mostri dove ti sei impuntato, sicuramente proveremo a darti una mano (se ne siamo in grado). Ma da qui a ricevere un file già pronto senza nessuno sforzo “visibile” da parte tua allora no.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianlucaf
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 3 giu 2022, 15:15
Contatta:

Quota di mercato delta periodo

Messaggio da gianlucaf »

Ciao Andrea, il file di esempio inviato con "frutta e verdura" era solo un mero esempio di un file nativo molto più grande.
la quota di mercato vs il periodo precedente era un plus che volevo aggiungere rispetto a quello che ho già fatto e che mi serviva.
So perfettamente che questo non è un sito di consulenze e le indicazioni che date sono date solo per "passione". (ho letto diversi post tuoi a riguardo).
pensavo di poterla risolvere in modo più facile .
grazie ancora.
Ciao
Rispondi