Tabella da interare per SUMX

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Tabella da interare per SUMX

Messaggio da Raf1988 »

Salve a tutti,
Mi riaggancio ad un argomento già pubblicato da alenove dal titolo "Subtotali di un visual matrice come somma" in quanto è simile al mio, ma il problema che mi trovo ad affrontare è che probabilmente sbaglio la tabella che itera SUMX.
Allego un file di test pbix (a mezzo WeTransfer in quanto non riesco a ridurlo sotto i 2MB) dove in pratica calcolo la media di persone di un determinato ufficio che rispondono ad una condizione specifica [AVG_KPI_noPianif], dopodiché creo una funzione che mi calcola una sorta di varianza rispetto alla media totale [AVG_KPI_TOTnoPianif] per ricavarmi infine due indici [Var_Neg] e [Var_Pos].
Questi 2 indici mi servono solo come loro somma complessiva per tutti i giorni e non come valoro giorno per giorno.
Ovviamente, per come ho scritto le due misure [Var_Neg] e [Var_Pos] non mi verrà calcolato il totale come somma. Ma il mio problema è proprio quando vado ad aggiungere SUMX a monte della misura (fornendogli come tabella 'Tab.AVG.HC' ), che mi da dei valori completamente sballati anche riga per riga.
Sono convinto, quindi, che il mio problema sta nell'utilizzo della tabella che vado ad interare in SUMX, ma a questo punto non escludo qualche altro errore a monte.

Sperando di aver descritto bene il quesito vorrei capire dove stia sbagliando.
Vi ringrazio in anticipo del supporto.

link file: https://we.tl/t-SNozeKxz3f


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Tabella da interare per SUMX

Messaggio da Enrico Galli »

Raf1988 , mi spiace ma non ci siamo... non puoi davvero pretendere che noi ci mettiamo a diagnosticare il tuo problema in un file che contiene una tabella calcolata su cui hai creato decine di misure, che richiamano altre misure, che richiamano altre misure... tutte scritte male, non formattate correttamente, senza distinzione tra colonne e misure (le prime vanno scritte con la tabella di riferimento, le seconde no), senza un risultato atteso che serva ad orientarsi sulla correttezza della soluzione. Così io non mi ci metto neppure, mi spiace :-(
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Tabella da interare per SUMX

Messaggio da Raf1988 »

Enrico Galli in effetti il file è stato abbastanza “stuprato” rispetto all’originale per cercare di inviare solo il necessario. Non ho potuto sistemarlo diversamente. Ho eliminato anche la maggior parte delle colonne inutili ma le misure che servono al problema in questione dovrebbero essere solo quelle menzionate sopra.
Immagino che sarebbe stato difficile così mostrato il problema 😞
Potrei raccogliere tutto sotto un’unica misura scritta con delle variabili se può essere utile
Rispondi