Problema con Unisci di Power Query

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

pkss
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 15:59

Problema con Unisci di Power Query

Messaggio da pkss »

Buongiorno, da poco tempo mi sono avvicinato alle Power Query, potente strumento di estrazione dati. Ho seguito diversi video di Emmanuele, Lodovico, Enrico e Gerardo ma per il problema che ho non riesco a trovare una soluzione. In una cartella Excel, che allego, nel foglio 1 ci sono 2 tabelle, nel foglio 2 c'è quello che mi viene fuori dal "carica in" e nel foglio 3 c'è quello che effettivamente vorrei. Praticamente nelle query non riesco a trovare il modo di eliminare alcune celle doppie (NON tutta la riga). Per completezza di informazione, i dati delle tabelle sono estratti da fatture elettroniche (file XML). Non so se c'è una soluzione. Un grazie anticipato agli esperti.
Pino P.
Allegati
Prova_Merge(PQ).xlsx
(28.56 KiB) Scaricato 12 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Unisci di Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao pkss,

Ma quale è la motivazione per cui vuoi togliere quelle informazioni? Perché se sono informazioni "anagrafiche" relative al singolo "numero" allora è corretto che siano visualizzate in tutte le righe che fanno riferimento a quel numero.

In questi casi forse PowerQuery non è lo strumento più adatto a te (dipende quale è il tuo obiettivo, ed ecco il perché della mia domanda). Nel tuo caso, ad occhio, penserei più ad un modello dati, ma non vedo il motivo per il quale la prima riga relativa a "MODA GIOVANE s.r.l. UNIPERSONALE
" debba avere l'informazione e la seconda, che fa sempre riferimento allo stesso numero no.

Se è perché poi nei tuoi calcoli lo stesso importo ti compare più volte e hai paura che applicando delle aggregazioni (somme, medie, ecc) queste ti sfalsino i valori allora opterei ancora di più per il modello dati.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
pkss
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 15:59

Problema con Unisci di Power Query

Messaggio da pkss »

Grazie Andrea, ritengo che gli importi nella seconda riga ImportoCNPR, Bollo e Totale Documento sono doppioni quindi, come tu dici, ho paura che eventuali calcoli vengano errati. Come suggerisci avrei forse bisogno del modello dati, ma non so da dove cominciare. Vedrò eventualmente di cimentarmi con il mapping XML per estrarre i dati dalle fatture elettroniche.
Pino P.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Unisci di Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao pkss,

Tieni così come è la tabella che hai chiamato: Tab_Dettaglio

La prima tabella (Tab_Testa) la tieni solo con il campo Numero / Importo CNPR / Bollo

(poi si può fare anche i fini e creare una terza tabella con i soli dati anagrafici del cliente e lasciare solo un riferimento univoco (es° P.IVA) all'interno della tabella dettaglio, ma per cominciare puoi anche omettere questo passaggio).

Ora colleghi il campo Numero della prima tabella con il campo Numero della seconda, in questo modo quando ti servirà un'informazione anagrafica come il dato del Bollo, non sarai costretto a ripeterla N volte.

Per vedere come costruire un modello dati puoi anche leggere un paio di quegli articoli che ho pubblicato sul forum in merito al contesto riga. C'è un esempio su come estrarre i dati da due tabelle collegate che è simile a quello che dovresti poi fare tu.

viewforum.php?f=20

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
pkss
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 15:59

Problema con Unisci di Power Query

Messaggio da pkss »

Seguirò le tue indicazioni e leggerò attentamente gli articoli che hai pubblicato sulla costruzione del modello dati.
Grazie Andrea.
Pino P.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Unisci di Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao pkss,

Nel caso trovassi difficoltà chiedi pure 👍

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Enricoross
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: lun 11 lug 2022, 11:14

Problema con Unisci di Power Query

Messaggio da Enricoross »

Fatture doppie
Immagine
Ho trovato il sistema per far venire il totale il totale fatture esatto se ci sono 2 o 3 aliquote sommando imponibile +iva-arrotondamento ma nel caso della Aequor che ha iva 22 e iva 0 mi mette 10 righe ?????
Ho comunque rifatto una nuova tabella STACCATA da Query (facendo un copia incolla dei soli dati perchè se si copia incolla tutto il foglio resta legato alla tabella originale e si modifica )cosi posso modificarla cancellando gli "errori" ed aggiungendo altre colonne MA......
Poi non sò quelli che ho copiato e quelli che arrivano nuovi allora ho detto :" mettiamo alla tabella una colonna in piu" ma... mi si scollega da Query
ALLEGO LA TABELLA STACCATA DA QUERY
Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Problema con Unisci di Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Enricoross,

Ti consiglio di rivedere il messaggio che hai pubblicato perché:

1) Non ci si accoda ad un vecchio messaggio pubblicato da un altro utente, salvo che non sia praticamente identico (e il tuo non lo è)

2) Non un cenno di saluto, ne forme di cortesia..

3) L’uso del MAIUSCOLO equivale nei forum ad “urlare” ed è pertanto da evitare

4) Le immagini del tuo file non servono a nulla praticamente, non aiutano più di tanto a capire la natura del problema

5) Manca il file allegato, con il risultato desiderato scritto a mano (nel caso), perché tu puoi anche sapere esattamente cosa ti serve, ma un utente esterno che non ha mai visto nulla fa fatica a capire la natura dei dati e come devono essere manipolati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi