Attribuzione fatturato Gruppo Clienti in base a date specifiche

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

mpb_24
Messaggi: 13 | Topic creati
Iscritto il: mer 11 mag 2022, 8:55

Attribuzione fatturato Gruppo Clienti in base a date specifiche

Messaggio da mpb_24 »

Buon pomeriggio,

avrei il seguente problema (non so se qualcuno può aiutarmi). Ho due tabelle in power bi:
- database vendite
Immagine

-database Gruppi Clienti
Immagine

Il database vendite racchiude nelle singole righe le fatture di vendita, ed in ogni riga è presente il cliente di riferimento (Customer).
Il database Gruppi Clienti suddivide i clienti per Gruppi Clienti (Group). Non tutti i clienti appartengono ad un gruppo (quindi i clienti non sono tutti presenti). Se però un cliente esce o rientra in un Gruppo, si viene a creare una nuova riga per lo stesso codice cliente. Starting_date ed Ending_date fanno riferimento al periodo di iscrizione nel Gruppo (se Ending_date non è compilata, vuol dire che l'iscrizione è ancora attiva).

Il mio obiettivo sarebbe quello di suddividere il fatturato per Gruppo Clienti in base ai periodi di iscrizione nel gruppo. Quindi confrontando il cliente e la data della fattura con le date di iscrizione nel Gruppo dovrebbe avvenire l'attribuzione solo se la data fattura rientra nel periodo di iscrizione del Gruppo.

La mia idea era quella di effettuare in un primo passaggio questo confronto (ad es. mediante IF), e in caso positivo mediante RELATED inserire una nuova colonna nel database vendite riferita al gruppo di appartenenza.
Ma proprio perchè in nessuna delle due tabelle i codici clienti sono presenti in maniera univoca, non riesco a creare una relazione 1 a molti, e LOOKUPVALUE e RELATED non funzionano. In aggiunta, non so come effettuare il confronto per più righe dello stesso cliente nel database Gruppi (volevo provare ad usare un ciclo for, ma in DAX non è previsto).

Sapete per caso aiutarmi?
Non so se è già stata fatta una domanda simile, nel caso mi scuso in anticipo.

Vi ringrazio.
Saluti.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Attribuzione fatturato Gruppo Clienti in base a date specifiche

Messaggio da Andrea90 »

mpb_24,

Non fai prima ad assegnare con PowerQuery il gruppo di riferimento al “database vendite” aggiungendo una colonna calcolata che tenga conto della data “posting” e della start e end date del database “Gruppo Clienti”?

Così ogni riga del database vendite avrà il relativo gruppo assegnato (se presente).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mpb_24
Messaggi: 13 | Topic creati
Iscritto il: mer 11 mag 2022, 8:55

Attribuzione fatturato Gruppo Clienti in base a date specifiche

Messaggio da mpb_24 »

Andrea90 ,

ti ringrazio della pronta risposta. Effettivamente non avevo pensato a Power Query. Al momento ho trovato questo metodo:
https://radacad.com/dates-between-merge ... ower-query

Secondo l'articolo, bisognerebbe creare una colonna nel database Gruppo Clienti che contiene le singole date appartenenti al range temporale tra le due date (start e edn date), e poi di effettuare il merge mediante posting date del database vendite. Si creerebbero però moltissime righe nel database Gruppo Clienti.

Sapete se eventualmente esistono dei metodi più efficaci/efficienti?

Vi ringrazio ancora.
Saluti.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Attribuzione fatturato Gruppo Clienti in base a date specifiche

Messaggio da Andrea90 »

mpb_24,

Per favore rileggi quello che ti ho scritto nel precedente messaggio. Io ho suggerito di aggiungere una colonna calcolata dentro alla tua tabella delle vendite con il gruppo di riferimento del prodotto, a seconda della posting date. Non ho detto di esplodere la tabella gruppi cliente.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mpb_24
Messaggi: 13 | Topic creati
Iscritto il: mer 11 mag 2022, 8:55

Attribuzione fatturato Gruppo Clienti in base a date specifiche

Messaggio da mpb_24 »

Ho trovato questo video che spiega come calcolare la colonna nel database principale:


Ho provato e funziona.
Grazie mille.

Saluti.
Rispondi