Saldo Progressivo (Running Total) L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Saldo Progressivo (Running Total)

Messaggio da Gennaro_64 »

Saldo_Progr_MondoBI.xlsx
(604.26 KiB) Scaricato 21 volte
Buon giorno Andrea90 ,
Seguendo le indicazioni fornite in altro topic
viewtopic.php?p=1765#p1765
ho visitato il sito
https://www.sqlbi.com/articles/computin ... ls-in-dax/
per il progressivo running total.

Ho simulato una base dati costituita dai movimenti del conto corrente bancario (le Entrate e le Uscite) generati con una funzione csuale di excel e relazionata con una Calendar.
Ho creato una misura che mi restituisca il saldo (somma algebrica delle Entrate e delle Uscite) e creato la misura del Saldo Progressivo di tipo "Running Total" di Ferrari e funziona perfettamente

Immagine

Ora vorrei capirci qualcosa in più.
Sostanzialmente, se ho capito bene, la misura suggerita da Ferrari agisce sui filtri della Calculate ed:

a) impone alla Calendar di considerare solo i periodi minori o uguali alla max data della fact
(i movimenti del c/c bancario nel mio caso);

b) impone alla fact di considerare tutti i movimenti, nessuno escluso (con la funzione ALL).

Probabilmente il mio ragionamento non è corretto perché se io conosco la data max della fact (nel caso specifico è il 30-06-2022), potrei fare a meno della Variabile e creare una misura con la sola Calculate come si vede dall'immagine

Immagine

ma non funziona perché riporta il solo saldo finale su tutti i periodi della pivot.

Perché quei filtri imposti con la variabile funzionano e non funzionano se li inserisco nella calculate?

Allego il file per ogni supporto.
Ciao e grazie
g


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2188 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Saldo Progressivo (Running Total)

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Non ho aperto il tuo file, ma se tu hai un report dove hai impostato come campo dimensionale (su righe o colonne è indifferente), un campo data, ad esempio vuoi vedere il tuo saldo per mese, o per settimana, ecc ecc.

Secondo te, in ciascuna cella del report, che valore restituirà la variabile MaxDate?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Saldo Progressivo (Running Total)

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90
Credo mi restituisca la Max Data del periodo (il mese, la settimana, etc.) che ho impostato (su righe o colonne) cercandola però nel campo "Data" della Fact.
gennaro
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2188 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Saldo Progressivo (Running Total)

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Corretto, pertanto non capisco il motivo per il quale ti sorprende il fatto che la misura che hai preso da SqlBi funzioni, mentre quella scritta da te con una data fissa (poiché obblighi tutte le colonne a considerare con un’unica data il 30-06-2022) riporta lo stesso identico valore per tutte le celle del tuo report.

Quell All movimenti[Data] lo toglierei perché tanto il filtro sulla data lo hai già definito tramite il primo argomento filtro di calculate.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Saldo Progressivo (Running Total)

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90
Non pensavo che scrivendo nella parte filtro della Calculate " minore o uguale al 30-06-2022" avessi passato alla misura una data fissa.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2188 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Saldo Progressivo (Running Total)

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Se tu scrivi [Date] <= Var Date

tu calcoli la var date in ogni contesto valutativo differente nel tuo report.

Se tu scrivi [Date] <= 31/12/2022
è chiaro che tu stai “bloccando” l’elemento di confronto per ciascun contesto valutativo (o cella) del tuo report.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Saldo Progressivo (Running Total)

Messaggio da Gennaro_64 »

Andrea90
Ho capito
Thks
gennaro
Rispondi