Budgeting

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Vincenzo
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: mar 29 mar 2022, 11:36

Budgeting

Messaggio da Vincenzo »

Buona sera a tutti e complimenti per questo forum.
ho il seguente problema. Ho un budget di acquisto associato a fornitore che attualmente è impostato sull'intero anno in corso. Vorrei evolvere il report facendo in modo che il budget possa essere definito tra due date. Questa è la struttura del progetto:

Immagine

La tabella 1, AcquistiGlobali, è la mia FactTable importata da SQL.
La tabella 2 è una tabella del budget così strutturata (ha una granularità diversa)

Dettaglio Tab.2
Immagine
Rispetto al risultato che vedete sotto le due righe in giallo sono un'unica riga per lo stesso fornitore con un totale di 1.700.000 (dal 01/01/2022 al 31/12/2022). Le vedete divise perché è già l'evoluzione su quella che sarà la nuova implementazione.


La Tabella Fornitori e Calendario le ho create io per ovviare ai problemi relazionali per Granularità.

Ho poi calcolato il Forecast (ovvero il mio budget per quest'anno) definendo un peso giorno per giorno in base all'acquistato dell'anno precedente e moltiplicandolo per il budget totale dell'anno ottenendo questo risultato:


Immagine

Ora voglio fare un upgrade andando a gestire il budget per un periodo delimitato dell'anno.
Come posso modificare la mia DAX
Immagine

In Pratica le variabili sia 'Perc' che 'BudgetValue' andrebbero riviste rispetto alle date Dal Al e non l'intero anno.

Grazie per il supporto.


Rispondi