Pivot column - errore nell'elaborazione

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Esott94
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: sab 5 mar 2022, 13:06
Luogo: Roma
Contatta:

Pivot column - errore nell'elaborazione

Messaggio da Esott94 »

Buonasera a tutti

volevo condividere con voi questo problema con cui mi trovo a riflettere.

Ho una tabella in Excel, come da file caricato, dove mi trovo una colonna con una serie di causali suddivise in quattro tipologie di valori univoci di ingresso ed uscita dove, ognuno di questi, ha come corrispondenza la relativa data ed orario di registrazione.

Tramite la funzione di PowerQuery "pivot column", l'idea era quella di creare una nuova disposizione dei dati, con intestazione delle colonne le quattro causali descritte ed ognuna di esse avente il relativo dato di entrata ed uscita.

Temo che la soluzione di cui sopra non sia adatta o quantomeno non completa in quanto mi viene restituito questo errore "Expression.Error: There weren't enough elements in the enumeration to complete the operation."

Qualche idea su come aggiustare il tiro?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Allegati
Book2.xlsx
(121.4 KiB) Scaricato 14 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Pivot column - errore nell'elaborazione

Messaggio da Andrea90 »

Esott94,

Hai allegato una lista senza spiegare come interpretarla. Puoi quanto meno allegare il risultato desiderato scritto a mano?

Perché Ok di voler mettere in colonna le 4 causali, ma come vorresti definire le singole righe per le quali andare a riportare i 4 valori in colonna?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Esott94
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: sab 5 mar 2022, 13:06
Luogo: Roma
Contatta:

Pivot column - errore nell'elaborazione

Messaggio da Esott94 »

Ciao Andrea90

si hai completamente ragione, tra l'altro, almeno per quel che mi riguarda, non era possibile costruire quanto volevo con i dati provvisti ovvero mancava almeno una colonna.

In sintesi, dal file allegato, desideravo riallineare i dati disponendo orizzontalmente a livello di intestazione le causali - entrata - uscita - inserendo nelle relative il corrispettivo orario.

Pertanto la funzione pivot column mi ha permesso di ottenere il risultato desiderato.

= Table.ReorderColumns(#"Pivoted Column",{"Data", "Metod pag", "media", "Entrata", "Uscita"})

Se ovviamente hai qualche ulteriore idea o osservazione da proporre sarò ben lieto di sentirla.
Allegati
Book1.xlsx
(10.08 KiB) Scaricato 14 volte
Rispondi