Sostituire Origine data da cella Excel L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

by sal
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 7:49
Ringraziato: 1 volta

Sostituire Origine data da cella Excel

Messaggio da by sal »

Ciao a tutti, ho perso tutti i miei dati, rottura PC, avevo già la soluzione.

questa la mia Query

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Web.Page(Web.Contents("https://www.lotto-italia.it/del/estrazioni-e-vincite/popup-pdf/estrazioni-giorno.html?data=20220601")),
    Data0 = Origine{0}[Data],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Data0,{{"Column1", type text}, {"Column2", type text}, {"Column3", type text}, {"Column4", type text}}),
    #"Sostituito valore" = Table.ReplaceValue(#"Modificato tipo","Numeri Extra","",Replacer.ReplaceText,{"Column2"}),
    #"Sostituito valore1" = Table.ReplaceValue(#"Sostituito valore","#(cr)#(lf)",".",Replacer.ReplaceText,{"Column2"}),
    #"Sostituito valore2" = Table.ReplaceValue(#"Sostituito valore1","Numero Oro","",Replacer.ReplaceText,{"Column3"}),
    #"Sostituito valore3" = Table.ReplaceValue(#"Sostituito valore2","Doppio Oro","",Replacer.ReplaceText,{"Column4"}),
    #"Rinominate colonne" = Table.RenameColumns(#"Sostituito valore3",{{"Column1", "Num."}, {"Column2", "Estraz"}, {"Column3", "Oro 1"}, {"Column4", "Oro 2"}}),
    #"Aggiunta colonna indice" = Table.AddIndexColumn(#"Rinominate colonne", "Indice", 0, 1, Int64.Type),
    #"Riordinate colonne" = Table.ReorderColumns(#"Aggiunta colonna indice",{"Indice", "Num.", "Estraz", "Oro 1", "Oro 2"})
in
    #"Riordinate colonne"
ora vorrei cambiare la data dell'origine prendendola da una cella del foglio Excel, attualmente è "20220601" vorrei farla prendere da una cella del foglio excel, come potrei modificare.

Ciao By Sal (8-D


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Sostituire Origine data da cella Excel

Messaggio da Andrea90 »

by sal,

Crea un oggetto con nome in excel che contenga la data che ti serve.

Poi utilizza Excel.CurrentWorkbook() per ottenere tale valore all’interno della tua query (ti servirà qualche altro semplice passaggio per ottenere il dato come stringa di testo).

Usa tale valore per concatenare questo dato con la stringa di testo che contiene il tuo passaggio Origine.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
by sal
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 7:49
Ringraziato: 1 volta

Sostituire Origine data da cella Excel

Messaggio da by sal »

Ciao Andrea Grazie, con le tue indicazioni ho risolto.

Ciao ed alla prossima By Sal (8-D
Rispondi