elenco di date con list.generate - errore L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

elenco di date con list.generate - errore

Messaggio da alex77 »

Buongiorno a tutti,
un aiuto di prima mattina. Vorrei creare un elenco di date (fine mese) da una data di inizio fino al fine mese della data corrente. Ho scritto questo:

Codice: Seleziona tutto

Table.AddColumn(Origine, "Personalizzato", each List.Generate(()=> #date(2019,1,31),Number.From(_)<= Number.From(Date.EndOfMonth(Date.From (DateTime.LocalNow()))),Date.AddMonths(_,1)))
Ma mi dà errore: "Non è stato possibile eseguire la conversione in Number".
Ero partito senza mettere "Number.From" ma mi diceva che non potevo usare l'operatore "<=" con delle date. Poi ho aggiunto anche Date.From su DateTime.LocalNow perchè pensavo dipendesse da quello... niente.

Qualche consiglio?

Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2327 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 680 volte
Contatta:

elenco di date con list.generate - errore

Messaggio da Andrea90 »

alex77 ha scritto: mer 1 giu 2022, 8:54 Qualche consiglio?
Si evita List.Generate e List.Accumulate, sono molto rari i casi in cui uno debba fare affidamento su queste due formule, che sono tutto tranne che performanti.

Per creare un calendario in PowerQuery ci sono tanti altri modi, tra cui:

https://www.mssqltips.com/sqlservertip/ ... dar-table/

Inoltre esiste List.Dates che è creata apposta per fare quello che ti serve:

https://docs.microsoft.com/en-us/powerq ... list-dates

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

elenco di date con list.generate - errore

Messaggio da alex77 »

Ciao Andrea,
grazie dell'indicazione, effettivamente non conosco bene la funzione e pensavo fosse una soluzione ottimale.
Comunque, per chi fosse interessato, ho trovato l'errore... mancava "each"

Codice: Seleziona tutto

Table.AddColumn(Origine, "Data", each List.Generate(()=> #date(2019,1,31),each Number.From(_)<= Number.From(Date.EndOfMonth(Date.From (DateTime.LocalNow()))),each Date.EndOfMonth (Date.AddMonths(_,1))))
Rispondi