Colonne e dati da riordinare

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Colonne e dati da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Buonasera
Non so come fare con power query di power bi credo di averle provate tutte
Ho una tabella di titoli azionari con colonne miste a date e dati il problema che non riesco a risolvere è che nella quarta colonna è presente la data "31 dec 2021" con sotto altri dati relativi al titolo più in basso sempre nella quarta colonna è presente la data "31 mar 2022" con sotto altri dati relativi al titolo e quindi ho provato a creare una colonna condizionale copiando la data e poi fare il riempimento ma non và bene .
Lo stesso problema si ripete per la quinta e sesta colonna
Come posso fare per ottenere una colonna unica delle varie date da relazionare alla tabella "calendario"?
Spero di essermi spiegato bene
allego un immagine
Immagine 2022-05-27 211259.jpg
Immagine 2022-05-27 211259.jpg (143.27 KiB) Visto 157 volte
e il link per vedere il file https://filetransfer.io/data-package/teHTVhqU#link
Grazie


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Colonne e dati da riordinare

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao Moroeno , puoi spiegare cosa intendi quando dici:
Moroeno ha scritto: ven 27 mag 2022, 21:49 ho provato a creare una colonna condizionale copiando la data e poi fare il riempimento ma non và bene
"Non va bene" è un po' troppo generico: qual è il problema riscontrato? Io, nella tabella caricata nel modello, vedo una colonna "Personalizzato" che contiene solo date. Per quale motivo non è ciò che volevi ottenere? Non possiamo accedere ai dati di origine, ma provando ad applicare la tua funzione personalizzata a un singolo valore (ho preso "ZV.MI" come esempio) riesco a vedere come sono strutturati i dati che vai a estrarre da Reuters.

Il mio tentativo sarebbe questo:
1) Aggiungi una colonna personalizzata con la formula: = Table.AddColumn(#"Expanded FunzioneScaricoDatiTrimestrali", "Data", each Date.FromText([Column2], [Format="dd MMM yyyy"]))
2) Converti in data
3) Sostituisci gli errori con null
4) riempi verso il basso

Fammi sapere
E.
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Colonne e dati da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Ciao Enrico
Ho provato ad inserire la colonna personalizzata con la tua formula ma mi rimanda il seguente messaggio
Immagine
Non dovrebbe esserci "una colonna "Personalizzato" che contiene solo date" credevo di averla cancellata
Ho inviato di nuovo il file compreso il file di excel sorgente per i codici al seguente link https://filetransfer.io/data-package/LpXtcjkd#link
Provo a spiegarmi meglio
Se vedi nel post precedente:
- Abitare In Spa nella quarta colonna ha i dati riferiti al 31 Dec 2021
- Acea nella quarta colonna ha i dati riferiti riferiti al 31 Mar 2022

cosi per la quinta e sesta colonna

per cui non posso intestare le colonne con le date ma mi servirebbero le date incolonnate in una unica colonna e nelle colonna successiva il dato del titolo azionario ed in un altra colonna i parametri (quelli che ora sono nella terza colonna)

Grazie Enrico
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Colonne e dati da riordinare

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, questo tuo messaggio mi fa capire che non hai nessuna conoscenza di come funziona il linguaggio M, e quindi diventa più difficile aiutarti... Chiaramente io ho fatto una prova su una mia query locale, ma il nome del passaggio precedente (#"Expanded FunzioneScaricoDatiTrimestrali") nonché quello della colonna ([Column2]), vanno sostituiti con i nomi che avrai nella tua query. Adesso non sono al PC e non posso mandarti un file, ma spero che potrai sistemare da solo

Ciao, Enrico
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Colonne e dati da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Ciao Enrico

Questi dati li scarico una volta all'anno per cui è esatto linguaggio M non ne sò nulla
Ho inserito la formula ma mi vengono 3 colonne con le stesse date, mi servirebbero come nelle immagine che ti allego
Grazie per l'aiuto
Immagine

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

Colonne e dati da riordinare

Messaggio da Moroeno »

Mi sembra di esserci riuscito con Unpivot e poi una colonna Codice poi con "Modello" e infine filtro
Mi sembra..........verificherò strada facendo
Rispondi