ISTOGRAMMA CON TOTALE PARZIALE

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

ciabrilla
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: ven 13 mag 2022, 15:42

ISTOGRAMMA CON TOTALE PARZIALE

Messaggio da ciabrilla »

Ciao a tutti. Eccoci con una nuova sfida!
In allegato invio due file, uno in pbix e l'altro in excel (la sorgente) con una struttura praticamente uguale a quella che ho nel file di lavoro.
Parto da 4 colonne:
1. lista dei task da monitorare (GRID NAME)
2. data di scadenza di questo task (TARGET or rescheduled) che può essere nel passato come nel futuro
3. valutazione del task (RED, GREEN, NO FILE, FILE) ottenuto nel file origine con formule in linguaggio M (che dovrebbe essere "if...then...else")
4. trasformazione data in AAAAWW come da formula definita precedentemente (J2 TGT DATE)

OBIETTIVO: avere un istogramma che mi faccia vedere col passare delle settimane il cumulativo di GREEN, RED, NO FILE, FILE.
Quindi non solo la situazione dei task in quella data settimana ma anche il consuntivo di tutti i task che hanno scadenza nelle settimane precedenti.

Ho provato ad utilizzare una nuova misura "TOTAL" con questa formula:
TOTAL2 = CALCULATE(COUNTA('Gate 2 - Jalon 2'[GRID Name]),filter(all('Gate 2 - Jalon 2'[J2 TGT DATE]),'Gate 2 - Jalon 2'[J2 TGT DATE]<=max('Gate 2 - Jalon 2'[J2 TGT DATE])))

Ho usato il COUNTA e non il SUM perchè la colonna J2 TGT DATE è una stringa e non un numero

Come vedete nell'istogramma vedo tratti vuoti e da una certa data in poi sembra non sommare più i task.
Spero di essere stata chiara
Grazie
Allegati
PROVA.xlsx
(14.29 KiB) Scaricato 8 volte
PROVA.pbix
(59.03 KiB) Scaricato 8 volte



Autore del topic
ciabrilla
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: ven 13 mag 2022, 15:42

ISTOGRAMMA CON TOTALE PARZIALE

Messaggio da ciabrilla »

Questo poi è in realtà solo il primo step perchè risolto questo poi vorrei formattare in un modo particolare l'istogramma ma cerchiamo di risolvere una cosa alla volta

:D
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

ISTOGRAMMA CON TOTALE PARZIALE

Messaggio da Andrea90 »

ciabrilla,

Due aspetti che ti pregherei di cominciare ad osservare in questo forum:

1) Le discussioni che hai aperto in passato vanno marcate come "risolte" (se non sai come fare negli avvisi di staff c'è il tutorial. E questo prima di aprirne di nuove).
2) Ti è stato più volte richiesto di inserire il codice che utilizzi nei tag code (vedi mio esempio sotto). Anche qui, se non sai come fare c'è il tutorial negli avvisi di staff.

Detto questo, la misura che proverei è questa:

Codice: Seleziona tutto

TOTAL = 
VAR MaxDate =
    MAX ( 'Tabella 1 (Export)'[J2 TGT DATE] )
VAR TempTab =
    FILTER (
        ALL ( 'Tabella 1 (Export)'[J2 TGT DATE] ),
        'Tabella 1 (Export)'[J2 TGT DATE] <= MaxDate
    )
VAR Result =
    COUNTROWS(TempTab)
RETURN
    Result
Anche il grafico, se vuoi vedere il cumulato devi cambiare le impostazioni di formattazione dell'asse x. Il tipo deve essere "Categorical" (io uso la versione inglese).

Andrea
Allegati
PROVA (1).pbix
(63.54 KiB) Scaricato 11 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
ciabrilla
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: ven 13 mag 2022, 15:42

ISTOGRAMMA CON TOTALE PARZIALE

Messaggio da ciabrilla »

Andrea90, per questo vi avevo scritto prima in privato, proprio per evitare risposte del genere.
Comunque adesso farò lezioni private e mi metterò in riga per il totale rispetto delle regole del forum (primo della mia vita tra l'altro).
Grazie per il suggerimento vedrò se funziona nel weekend.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

ISTOGRAMMA CON TOTALE PARZIALE

Messaggio da Andrea90 »

ciabrilla,

“proprio per evitare risposte del genere”

Il messaggio in privato che hai scritto nulla aveva a che fare con i due punti sopracitati che riguardano espressamente aspetti di buona condotta del forum.

Il codice nei tag code ti era già stato fatto notare, e come puoi vedere scrivere del codice usando gli strumenti (semplici) messi a disposizione porta un vantaggio a tutti, poiché è molto più immediato da leggere e può essere facilmente copiato anche da chi verrà dopo di te.

Stessa cosa per segnalare le discussioni a cui si è ottenuta la soluzione. Perché chi verrà dopo di te con un problema simile al tuo, vedrà che ci sono delle discussioni con soluzione e pertanto sarà invogliato maggiormente a darci un’occhiata. Il forum è gratuito per gli utenti (non per chi lo amministra) e per “sopravvivere” ha bisogno del passaparola, e pertanto vedere che gli utenti ricevono risposte/soluzioni è un modo per rimanere attivi.

Sono inoltre due cose comuni a tutti i forum, pertanto non penso siano richieste “anomale”. Tra l’altro il forum in se rende molto semplice eseguirle entrambe, bastano un paio di clic (previa lettura dei tutorial se non si sa come fare).

Per le lezioni private ben venga per te, anche perché è praticamente inutile provare a lavorare in powerbi, senza prima aver appreso le basi del linguaggio e dei modelli dati. E questo non lo dico io, ma gente che col Dax ci lavora tutti i giorni ad altissimo livello.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
ciabrilla
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: ven 13 mag 2022, 15:42

ISTOGRAMMA CON TOTALE PARZIALE

Messaggio da ciabrilla »

Andrea90
grazie per il file e per il suggerimento ma c'è ancora qualche problema. Forse l'errore è nei dati sorgente ma non ho idea di quale sia.
Nel file che mi hai allegato il cumulato sembra funzionare ma non appena si aggiunge la leggenda per avere la classificazione del rate non funziona più
Rispondi