Ordinamento righe per singolo anno

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

NicMillore
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 25 mag 2022, 14:17

Ordinamento righe per singolo anno

Messaggio da NicMillore »

Buongiorno sono nuovo, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori o domanda su problematica già affrontata.
Ho una matrice su Power Bi in cui in colonna inserisco l'anno (2021 e 2022), in riga ho varie marche e nei valori ho imponibile, quantità, margini.
Ovviamente avendo inserito in colonna l'anno ho questi tre valori sdoppiati per un totale di 6 colonne 2021 (imponibile, quantità, margine) e 2022 (imponibile, quantità, margine). Voglio ordinare per il valore imponibile solo la colonna del 2022 mentre con Power BI quando vado a scegliere ordinamento decrescente per imponibile mi ordina in funzione di una somma degli imponibili dei due anni 2021 e 2022.
Spero di essere stato chiaro

C'è una soluzione?

Grazie


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Ordinamento righe per singolo anno

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao NicMillore e benvenuto :wave: Credo che per fare quello che chiedi sia necessario creare misure filtrate per ciascun anno (utilizzando CALCULATE), e poi ordinare per quella che desideri. Altri metodi non mi vengono in mente. La prossima volta è meglio se apri una nuova discussione, visto che quella a cui ti sei accodato tratta un argomento simile ma non identico. Questa volta provvedo io ;)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Ordinamento righe per singolo anno

Messaggio da Andrea90 »

NicMillore,

Non credo sia possibile in maniera agevole (intendo che l’ordinamento prende la colonna dei totali senza possibilità di considerare solo una colonna specifica)

Una soluzione potrebbe essere quella di crearsi una misura che calcoli il rank del tuo importo escludendo tutti gli anni tranne quello che a te interessa.

In questo modo potresti forse riuscire ad ordinare la matrice per questa misura creata ad hoc

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
NicMillore
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 25 mag 2022, 14:17

Ordinamento righe per singolo anno

Messaggio da NicMillore »

Andrea90 ha scritto: mer 25 mag 2022, 14:41 NicMillore,

Non credo sia possibile in maniera agevole (intendo che l’ordinamento prende la colonna dei totali senza possibilità di considerare solo una colonna specifica)

Una soluzione potrebbe essere quella di crearsi una misura che calcoli il rank del tuo importo escludendo tutti gli anni tranne quello che a te interessa.

In questo modo potresti forse riuscire ad ordinare la matrice per questa misura creata ad hoc

Andrea
Ciao Andrea, piacere di conoscerti e grazie.
Era un po' quello che diceva Enrico per la misura filtrata. Il problema è che poi mi compaiono due colonne in più che servono solo solo per ordinare ma che possono confondere l'utilizzatore. Questa csoa mi sembra assurda in quanto è importante per molti creare matrici che mettano a confronto due anni con diversi valori (sales, costi, margini, quantità) ed è importante poter ordinare per l'anno in corso che poi è quello che interessa e da cui partire per analisi di business.

Sempre grazie e vediamo se magari viene fuori qualche altra cosa :)
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Ordinamento righe per singolo anno

Messaggio da Andrea90 »

NicMillore,

Se non vuoi vedere la colonna di appoggio che utilizzi dentro la matrice devi selezionarla, andare nelle intestazioni di colonna e rimuovere il flag su “Ritorno a capo automatico”, in questo modo se con il mouse riduci la larghezza della colonna la vedrai scomparire.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
NicMillore
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 25 mag 2022, 14:17

Ordinamento righe per singolo anno

Messaggio da NicMillore »

Il problema è che quando vado a creare un nuovo campo calcolato (in questo caso scelgo SALES come dati che è quello che mi interessa ordinare) e poi come misura filtrata metto anno 2022, ovviamente mi si creano due colonne: una per il 2021 e una per il 2022.

Per adesso l'unica cosa che sono riuscito a fare è mettere i dati in queste colonne (uguali) in trilioni (quindi tutti 0T) e colorarle in modo che sembrino colonne di divisione degli anni senza dati.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Ordinamento righe per singolo anno

Messaggio da Andrea90 »

NicMillore,

Senza avere un file o qualcosa su cui lavorare si fa fatica a capire cosa vuoi fare.

Come spiegato prima, se vuoi ordinare per una specifica colonna (e non per il totale) devi crearti una colonna/misura di appoggio, e poi ordinare la matrice per quest’ultima… ovviamente la misura dovrà essere costruita in modo tale che a livello di totale riporti il rank di ordinamento che ti interessa.

Poi se non vuoi vederle queste colonne di appoggio le puoi “nascondere” con la procedura che ti ho indicato come prima.

Più di così non credo che si riesca a fare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Ordinamento righe per singolo anno

Messaggio da Enrico Galli »

Per precisare, io intendevo creare una misura filtrata per ciascun anno, e poi utilizzare quelle nel report (togliendo quindi la misura "madre" e l'anno dalle colonne), quindi non avresti delle colonne in più da gestire, ma d'altro canto dovresti creare una nuova misura per ogni anno che si aggiunge
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi