Rank power pivot L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

filippo66
Messaggi: 18 | Topic creati
Iscritto il: mar 26 apr 2022, 10:50
Ringraziato: 1 volta

Rank power pivot

Messaggio da filippo66 »

Buongiorno.

Sono un nuovo utente del forum e anzitutto voglio farvi i complimenti per gli argomenti molto interessanti che trattate e la competenza dimostrata :clap:

Vi disturbo perché non riesco ad esludere le righe vuote della misura rank1 oltre alle prime 3 che mi interessano.

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
Allegati
Test forum.xlsx
(496.74 KiB) Scaricato 8 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Rank power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao filippo66,

Ho fatto una prova al volo, utilizza queste due misure:

[Rank]

Codice: Seleziona tutto

=
VAR ordin =
    RANKX ( ALLSELECTED ( Tabella1[Prodotto] ); [TotaleImporto] )
VAR Result =
    IF ( ISBLANK ( [# TotImport TOP 3] ); BLANK (); ordin )
RETURN
    Result
[# TotImport TOP 3]

Codice: Seleziona tutto

=
VAR ordin =
    ADDCOLUMNS (
        ALL ( Tabella1[Prodotto] );
        "@Rank"; RANKX ( ALLSELECTED ( Tabella1[Prodotto] ); [TotaleImporto] )
    )
VAR Result =
    CALCULATE ( [TotaleImporto]; KEEPFILTERS ( FILTER ( ordin; [@Rank] <= 3 ) ) )
RETURN
    Result
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
filippo66
Messaggi: 18 | Topic creati
Iscritto il: mar 26 apr 2022, 10:50
Ringraziato: 1 volta

Rank power pivot

Messaggio da filippo66 »

Grazie Andrea90

Ho provato con le tue misure, ma le righe vuote rimangono :crazy:

Ciao.
Allegati
Test forum.xlsx
(492.76 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Rank power pivot

Messaggio da Andrea90 »

filippo66,

Hai tolto la tua misura di Importo Totale dalla pivot? Perché se non togli quella è chiaro che ti rimangono le righe.
Il nuovo importo totale è quello che ti ho girato prima, che viene calcolato solo per la TOP 3.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
filippo66
Messaggi: 18 | Topic creati
Iscritto il: mar 26 apr 2022, 10:50
Ringraziato: 1 volta

Rank power pivot

Messaggio da filippo66 »

Grazie Andrea90

In presenza di molte misure, faccio molta fatica a comprendere quando una prevale sull'altra o si aggiunge al risultato delle misure già presenti nel report.

Mi sapresti indicare dove posso approfondire questo concetto?

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Rank power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Ciao filippo66,

Non c’è molto da approfondire, nel senso che il comportamento è molto lineare, ovvero se nella pivot che stai costruendo, utilizzando i campi posti sulle righe/colonne, la misura inserita riporta un qualsiasi valore diverso da vuoto, allora comparirà la riga nella pivot.

Dunque se tu in una pivot metti solo un campo sulle righe (esempio codice prodotto), vedrai tutte le righe distinte del codice prodotto presenti nel tuo dataset.

Appena tu inserisci una misura (tot quantità) la pivot ti mostrerà solo le righe di quei codici prodotto che realmente hai venduto (ad esempio 3)

Se tu inserisci una seconda misura che per qualche motivo riporta un valore non vuoto per 100 codici prodotto, tu vedrai nella pivot 100 righe di codici prodotto, tutte valorizzate per la seconda misura, e solo 3 valorizzate per la prima.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
filippo66
Messaggi: 18 | Topic creati
Iscritto il: mar 26 apr 2022, 10:50
Ringraziato: 1 volta

Rank power pivot

Messaggio da filippo66 »

Così su due piedi mi sembra di avere capito, ma senz'altro devo fare molti esercizi...

Nel caso vi disturberò di nuovo. :thumbup:

Grazie .
Ciao.

Autore del topic
filippo66
Messaggi: 18 | Topic creati
Iscritto il: mar 26 apr 2022, 10:50
Ringraziato: 1 volta

Rank power pivot

Messaggio da filippo66 »

Buongiorno.

Ritorno sul mio ultimo post perché sto cercando di implementare nel modello la percentuale dei top3.

Ho creato questa misura non funzionante:

Codice: Seleziona tutto

DIVIDE(Tabella1[# TotImport TOP 3];CALCULATE([# TotImport TOP 3];ALL(Tabella1[Prodotto])))
Infatti i prodotti top3 mi resistuiscono il 100%: io invece vorrei le percentuali rispetto al totale del mese.

Grazie.
Allegati
Test forum.xlsx
(492.92 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Rank power pivot

Messaggio da Andrea90 »

filippo66,

Devi utilizzare [TotaleImporto] come misura del denominatore, non l’importo per la Top3

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
filippo66
Messaggi: 18 | Topic creati
Iscritto il: mar 26 apr 2022, 10:50
Ringraziato: 1 volta

Rank power pivot

Messaggio da filippo66 »

Grazie Andrea90

Mi sono perso nei calcoli.

Se può interessare, ecco la misura definitiva:

Codice: Seleziona tutto

=
DIVIDE (
    Tabella1[# TotImport TOP 3];
    CALCULATE ( [TotaleImporto]; ALL ( Tabella1[Prodotto] ) )
)
Grazie mille!!
Rispondi