confronto tra piu colonne power query excel

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

cubo.mirco@gmail.com
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 8 apr 2022, 17:36

confronto tra piu colonne power query excel

Messaggio da cubo.mirco@gmail.com »

salve
avrei un problema riguardante il confronto tra 3 tabelle dove ogni tabella presenta 2 variabili dove per 0 corrisponde caricare 1 per VR, 2 per ME, 3 UD quando compare la sequenza corrispondente nelle varie colonne in unica colonna mi deve restituire un la rispettiva voce.
es se nella cololla1 (verona) trovo valore 0, colonna2(mestre) valore 2, colonna3(udine) valore 0 il risultato sarà uguale a ME
se nella cololla1 (verona) trovo valore 1, colonna2(mestre) valore 2, colonna3(udine) valore 0 il risultato sarà uguale a VR+ME
..........
per fare questo sto utilizzando la POWER QUERY di excel nella seguente maniera
colonna personalizzata
e scrivo la seguente funzione:

Codice: Seleziona tutto

if [verona]=0and[mestre]=2and [udine]=0then"ME"else if[verona]=1and[mestre]=2and [udine]=0then"Sigraf VR+ME"else caricre
questa funzione non funziona perché mi restituisce sempre la voce caricare senza fare nessuna logica
mi sapete aiutare cortesemente sto impazzendo
grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

confronto tra piu colonne power query excel

Messaggio da Andrea90 »

cubo.mirco@gmail.com,

Il codice va inserito nei tag code.

Poi perché scrivi tutto attaccato?

L'ultimo else riporta caricre, che cosa è una stringa di testo? nel caso mancano le virgolette.
Se invece è un campo va inserito dentro le quadre []. È scritto correttamente? caricre o caricare?

Quando si chiede una mano si prega di prestare attenzione alla corretta sintassi perché altrimenti uno come fa a capire dove si trova l'eventuale errore?

Codice: Seleziona tutto

if [verona] = 0 and [mestre] = 2 and [udine] = 0 
then "ME"
else if [verona] = 1 and [mestre] = 2 and [udine] = 0 
then "Sigraf VR+ME"
else 
“caricare”
Il formato dati di queste 3 colonne è numerico oppure testo? Perché se fosse testo allora dovresti scrivere = “1” e non = 1

Nel caso allega un file demo con qualche riga di esempio ed il tuo tentativo fatto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
cubo.mirco@gmail.com
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 8 apr 2022, 17:36

confronto tra piu colonne power query excel

Messaggio da cubo.mirco@gmail.com »

Ciao
hai ragione non avevo scritto correttamente ho provato a copiare quello che mi hai scritto ma non si accende il pulsante ok
ho provato a caricare la foto ma mi carica soltanto indirizzo del percorso
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

confronto tra piu colonne power query excel

Messaggio da Andrea90 »

cubo.mirco@gmail.com,

Inutile inviare immagini, allega un file demo con qualche riga di dati ed il tuo tentativo fatto. Così che chi vuole possa lavorare su qualcosa che rappresenti il caso reale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
cubo.mirco@gmail.com
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 8 apr 2022, 17:36

confronto tra piu colonne power query excel

Messaggio da cubo.mirco@gmail.com »

ok grazie
Rispondi