problema con relazione fra due tabelle

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

VINCAG
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 9 apr 2021, 11:33

problema con relazione fra due tabelle

Messaggio da VINCAG »

Ragazzi perdonatemi ma non riesco a trovare una soluzione anche perchè non riesco a dare un nome al mio problema, in pratica ho due tabelle

1. tabella con i prodotti spediti con data di spedizione e data di consegna
Spedizione - Data invio - Citta di Destino
123456 - 02/03/2022 - Milano
654321 - 22/03/2022 - Milano


2 tabella di indirizzamento

Città di destino - periodo di validità dal: - periodo di validità al: - nodo di invio
Milano - 01/01/2022 - 15/03/2022 - Milano SUD
Milano - 16/03/2022 - 28/03/2022 - Milano Nord

sto cercando di trovare il modo di creare una colonna nella prima tabella dove per ogni spedizione mi riporti il nodo di invio

grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

problema con relazione fra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

VINCAG,

Se hai il numero di spedizione puoi usare quello come chiave per legare le due tabelle, altrimenti devi dire tu quale logica il sistema dovrà seguire per attribuire le
informazioni della seconda tabella nella riga corrispondente della prima.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
VINCAG
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 9 apr 2021, 11:33

problema con relazione fra due tabelle

Messaggio da VINCAG »

Grazie Andrea
l'unico elemento di collegamento è la Città di destino, io non riesco a dire al sistema:

leggi la città di destinazione nelle due colonne; leggi la data di invio e restituiscimi il valore del nodo di invio che era attivo nel periodo della data di invio

Ho provato varie soluzioni, il calculate mi prende solo = come filtro e non riesco a dargli l'input di <= data invio && >data invio

ancora grazie
v
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

problema con relazione fra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

VINCAG,

Quello che chiedi è un qualcosa che richiede l’utilizzo di una colonna calcolata (e non una misura). La puoi creare sia con il dax, sia in pq.

Questo è un tentativo fatto in Pq:

Codice: Seleziona tutto

 let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"Spedizione", type text}, {"Data Invio", type date}, {"Citta Destino", type text}}),
    #"Merge di query eseguito" = Table.NestedJoin(#"Modificato tipo", {"Citta Destino"}, T2, {"Citta Destino"}, "T2", JoinKind.LeftOuter),
    fx_filter = (my_tab, my_date)=> Table.SelectRows(my_tab, each [Valido Da] <= my_date and [Valido a] >= my_date),
    Result = Table.AddColumn(#"Merge di query eseguito", "Final_tab", each fx_filter([T2], [Data Invio])[Snodo]{0}, type text)
in
    Result
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
VINCAG
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 9 apr 2021, 11:33

problema con relazione fra due tabelle

Messaggio da VINCAG »

Ti ringrazio e non vorrei approfittare

non riesco a comprendere ed applicare le formule nell'editor, se non è un problema puoi darmi qualche dritta su come applicarlo in dax?

grazie
v
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

problema con relazione fra due tabelle

Messaggio da Andrea90 »

VINCAG,

Avrai una relazione molti a molti tra queste due tabelle, la colonna calcolata la creerai sulla prima tabella quindi dovrai creare una colonna calcolata che contenga una variabile con la data del movimento, una con la città di riferimento, ed un’altra variabile che prenda la tabella 2 e la filtri per città e data da/per in linea con quella del movimento.

Non so quanto tu conosca di DAX, ma le colonne calcolate personalmente, salvo rari casi dove ci sono limiti tecnici, preferisco farle in PQ.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi