Conta Uguali su PQ L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gmilia
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 10:31
Ringraziato: 3 volte

Conta Uguali su PQ

Messaggio da Gmilia »

Buongiorno, mi ritrovo a dover risolvere un problema,
ho un campo lista, che al suo interno ha uno o più record. Ovviamente quando lo espando va a moltiplicare le righe della tabella.
Esiste una funzione per calcolare quali righe sono duplicate?
Ho pensato ad un inverso di count distinct che mi permetta di contare le righe uguali, in alternativa mi servirebbe poter contare i record presenti dentro la list prima di espandere.
Non riesco ad allegare un file di esempio perchè dovrei creare appunto un list con dentro i record, se serve posso provare a selezionare una parte di quello che ho (importo i dati da un json direttamente dal gestionale)
Il tutto lo devo gestire con il motore di power bi


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Conta Uguali su PQ

Messaggio da Andrea90 »

Gmilia,

Per contare il numero di elementi dentro una lista puoi usare List.Count() oppure List.NonNullCount() a seconda di come vuoi trattare i valori null.

Poi puoi utilizzare List.Distinct() per avere la lista con i valori univoci ed inserire il tutto all’interno di List.Count per avere il numero di elementi contenuti all’interno.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gmilia
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 10:31
Ringraziato: 3 volte

Conta Uguali su PQ

Messaggio da Gmilia »

Cavoli, mi stavo complicando la vita avendo una soluzione così semplice!
In questo caso posso fare un Count prima di espandere la list e avere il dato su ogni riga.
Grazie mille!
Rispondi