Formule per Anno Fiscale Power Query

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

ValentinaFaoro
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: mer 16 feb 2022, 12:41

Formule per Anno Fiscale Power Query

Messaggio da ValentinaFaoro »

Buon giorno,
Innanzitutto mi scuso se la domanda può sembrarvi troppo banale, ma sono agli inizi, e mi servirebbe riuscire a risolvere questo quesito.
Vorrei creare due formule in Power Query, ovvero: data la data d'installazione (gg/mm/aaaa), una formula che mi restituisca l'anno Fiscale (che va da ottobre (a) a settembre dell'anno successico (a+1) e una che mi restituisca il periodo, espresso in trimestri (mese:10,11,12 =Q1; mese:1,2,3 = Q2; mese:4,5,6 = Q3; mese: 7,8,9=Q4).

In Excel avrei già la formula pronta (che allego), ma come posso trasferirla in Power Query? Faccio lo split della colonna con la data d'installazione in giorno, mese e anno e faccio il merge con le tabelle che contengono i dati riguardanti l'anno fiscale e il trimestre, oppure esiste un modo più facile per ottenere ciò che mi serve?

Grazie per il supporto
Allegati
Copy of formula fiscal year.xlsx
(10.33 KiB) Scaricato 21 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formule Power Query

Messaggio da Andrea90 »

Ciao ValentinaFaoro,

Il modo più semplice è quello di prepararti una tabella calendario di appoggio (sopratutto se vorrai poi lavorare con i modelli dati), in questa tabella avrai riga per riga tutte le date degli anni che ti servono. Dunque se il tuo range di analisi è 2021 e 2022 dovrai avere una tabella con le date che partono dal 01/01/2021 al 31/12/2022.

In questa tabella poi aggiungi tutti i campi (colonne) che ti servono alla tua analisi esempio trimestre (fiscale e non), anno (fiscale e non) ecc ecc … a questo punto se vuoi portare tutto in un unica tabella fai un semplice merge utilizzando la data, altrimenti crei il modello dati mettendo in relazione la tua tabella di partenza con questa calendario appena creata.

Comunque in rete trovi tantissime varianti/versioni per affrontare questa problematica proprio perché è molto comune. Io personalmente preferisco adottare l’approccio che ti ho indicato poiché posso facilmente aggiungere campo dimensionali basati sulle date tramite appunto la tabella calendario.

Le tabelle calendario poi le puoi preparare già te semplicemente in excel e caricarle in Pq, oppure utilizzare le formule del linguaggio M (PowerQuery) oppure Dax (modelli dati)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Formule per Anno Fiscale Power Query

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, se ti serve uno script per creare una tabella calendario in Excel, con molte opzioni configurabili, puoi vedere questo tool che fa parte del mio programma Excel Swiss Knife: https://www.excelswissknife.com/help/po ... alendario/
Ti genera anche il codice M che puoi consultare per documentazione ed eventuali modifiche
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi